Si è appena concluso l’incontro presso la Regione Emilia-Romagna sulla vertenza Saga Coffee/gruppo Evoca. Su richiesta dell’assessore Colla, l’amministratore delegato del gruppo ha annunciato la concreta possibilità di un progetto serio di reindustrializzazione del sito Saga Coffee a Gaggio Montano (in provincia di Bologna) che prevede l’interessamento concreto di un imprenditore italiano del settore metalmeccanico che sarebbe disposto a reindustrializzare il sito anche realizzando un opportuno piano di investimenti.

Per Fiom Cgil e Fim Cisl provinciali, anche sulla base del mandato ricevuto dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio permanente, "un eventuale progetto di reindustrializzazione, oltre ad essere serio e non con finalità speculative, deve contemporaneamente dare risposta a tre punti: il mantenimento del sito a Gaggio, una risposta occupazionale a tutte e tutti i lavoratori, un futuro industriale. Inoltre, la delegazione sindacale ha richiesto all’azienda una copertura per ulteriori otto settimane di cassa integrazione, come condizione per rendere possibile una discussione e una trattativa senza far precipitare la situazione".

L’assessore Colla ha anche chiesto ad Evoca di mettere tutte le risorse economiche, finanziarie e industriali necessarie per rendere possibile l’operazione e di incontrare a brevissimo l’imprenditore. "Siamo tutte e tutti consapevoli che anche i tempi non sono secondari e l’impegno del sindacato, delle istituzioni, ma anche dell’azienda, è lavorare da subito, affinché una soluzione sia trovata entro le festività. Dopo un momento di pausa, l’azienda ha confermato che tra una settimana/dieci giorni l’imprenditore interessato incontrerà Colla, per poi avviare i confronti anche con i sindacati, oltre a confermare che la cig sarà prorogata per ulteriori otto settimane ed è già fissato per domani un incontro a tal proposito. Si è svolta nel primo pomeriggio l’assemblea al presidio permanente che ha dato mandato al proseguimento del confronto".