Dopo sei giorni di sciopero, è stato raggiunto l'accordo tra Filt Cgil, Adl Cobas e Afv logistica di Reggio Emilia. La quasi totalità dei circa 200 lavoratori e lavoratrici dell'azienda, che ha in appalto il magazzino di rifornimento dei supermercati Coop, aveva portato avanti sino a ieri una dura mobilitazione per ottenere un avanzamento, normativo e salariale, delle condizioni di lavoro. 

Oggi il cambio di passo, dove le parti sono riuscite a trovare un'intesa sui messi sul tavolo dai lavoratori. L'accordo prevede la stabilizzazione a tempo indeterminato di tutti i lavoratori precari che nei mesi di novembre e dicembre 2021 e gennaio 2022 raggiungono i ventidue mesi di anzianità di servizio. Vengono risolti anche i problemi legati all'adeguamento del vestiario da lavoro e ai premi e alle indennità economiche relative al quarto trimestre 2021.

"Questo accordo - spiegano Federico Leoni, Filt, e Silvio Rosati, Adl Cobas - vede premiato l'esercizio di solidarietà dimostrato dai lavoratori stabili verso i colleghi precari e vede ristabilita l'esigibilità del premio di risultato e un miglioramento immediato dell'indennità di mensa. Di grande valore, anche la straordinaria prova di compattezza offerta dai lavoratori. Infine, vorremmo ringraziare tutti i cittadini che si sono dimostrati solidali con la vertenza, di persona o attraverso i social network, anche rivolgendosi ai punti vendita Coop".