L’autore, drammaturgo e scrittore Stefano Massini che ha realizzato un monologo sulla Strage di Piazza della Loggia del 1974 e sulla storia di impegno per la verità e giustizia di tante realtà democratiche della città, la riflessione politica di Gianni Cuperlo, l’intervento della segretaria generale dello Spi nazionale Tania Scacchetti: sono alcune delle voci che si susseguiranno sul palco del Teatro Sociale nella mattinata del 23 maggio.

L’iniziativa “Il lavoro sconfigge l’odio” è promossa dal sindacato pensionati Spi Cgil Brescia, Spi Cgil nazionale e Spi Cgil Lombardia ed è dedicata a commemorare i caduti di piazza Loggia, fare memoria dei fatti del 1974, del ruolo del sindacato nella storia della città e del Paese, riflettere sul futuro e le sfide aperte delle democrazie contemporanee. Una riflessione che sarà sviluppata anche attraverso i contributi dello storico Francesco Palaia, della filosofa Giorgia Serughetti e del sociologo Sergio Sorgi.

Saranno presenti delegazioni dello Spi Cgil da tutta Italia e moltissimi attivisti dello Spi di Brescia, tra cui testimoni diretti della strage, da cinquant’anni impegnati per non dimenticare.

(Si accede gratuitamente su prenotazione contattando lo Spi Cgil Brescia di via Folonari 20).

Il manifesto dell'evento