"L’acquisto di 178 posti letto in strutture sanitarie private per i prossimi sei mesi da parte della Regione Lazio è una scelta sbagliata". Così, in una nota, Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e Giancarlo Cenciarelli, segretario generale della Fp Cgil di Roma e del Lazio.

"Il presidente Rocca - proseguono o sindacalisti - continua a prendere decisioni miopi che non determinano un miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini e delle condizioni di lavoro del personale sanitario. Tant’è che mentre le strutture pubbliche hanno spazi inutilizzati per carenze di personale si continua a destinare risorse pubbliche alla sanità privata, anziché potenziare il servizio sanitario regionale e garantire il pieno accesso alle cure. Il tutto mentre il Lazio è ben lontano, come evidenzia l’Agenas, dal raggiungimento dei limiti del tetto di spesa per il personale".

"Di questo passo non si determinerà nessun cambio di marcia – concludono –. Occorrono investimenti importanti, a partire dal rafforzamento dell’organico per assumere almeno 10mila nuove unità nei prossimi due anni".