PHOTO
Il rinnovo “dell’accordo integrativo sui rider della società di food delivery Just EatJust che conferma la subordinazione e l’applicazione del contratto nazionale della logistica è una buona notizia per il Paese”. A dichiararlo Filt Cgil e Uiltrasporti, sottolineando che “arriva nei giorni in cui le inchieste della magistratura, che nascono anche dalle denunce e dalle cause promosse e vinte dal sindacato confederale, hanno evidenziato come nel settore ci siano sfruttamento e retribuzioni al di sotto della possibilità di sostentamento, attraverso un finto rapporto di lavoro autonomo, spesso regolato da un contratto pirata”.
L’intesa avrà valenza triennale, dal 2025 a fine 2027. Il 2025 era stato coperto con un’intesa ponte ed ora rientra nelle triennalità canonica.
Con il rinnovo viene confermata la subordinazione dei rider di JET e l’applicazione del Ccnl Logistica e vengono garantiti gli aumenti definiti dal rinnovo del 6 dicembre 2024.
Inoltre è stato ridotto a 14 mesi (dai 24 precedenti) il periodo per raggiungere il 100% della retribuzione contrattuale e dei permessi per i neo assunti (per 14 mesi saranno al 90%) mentre tutti gli altri istituti contrattuali sono interamente riconosciuti dall’assunzione: 14 mensilità, ferie, integrazione al 100% per malattia, infortunio, maternità, permessi per gravi motivi e per lutto e tutta la normativa innovata col rinnovo del CCNL.
Con l’accordo viene istituito, per la prima volta, un premio di risultato con parametri oggettivi e condivisi, viene allargata la sperimentazione, già avviata con la contrattazione in alcuni siti, per garantire un mezzo sostitutivo in occasione di furto o fermo tecnico del mezzo, viene ampliata la fornitura di mezzi aziendali a noleggio, viene allargato il contributo aziendale per acquisto di e-bike e viene ribadita la tutela legale per i rider, a carico di JET, in caso di aggressioni o di altri gravi eventi relativi all’attività lavorativa.
Viene rafforzata e chiarita la procedura di sospensione dell’attività in caso di meteo avverso e viene implementato il livello di contrattazione territoriale. Infine le parti hanno individuato temi che verranno affrontati in corso di validità dell’accordo.
“La subordinazione - spiegano le due sigle - ha contribuito ad abbattere il turn over e per moltissimi rider di Just Eat ora l’attività rappresenta l’occupazione fissa e continuativa”.
“Questa via contrattuale - sostengono infine Filt Cgil e Uiltrasporti - rappresenta una risposta al lavoro attraverso le piattaforme e va sostenuta con il recepimento della direttiva europea, mettendo fuori mercato chi consente di lavorare in condizioni di sfruttamento”.





















