Si terrà questa mattina, 22 dicembre, alle ore 11:30, presso la Sala Convegni della Regione Campania, sita nell’Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli, la presentazione della “Figurina della Memoria” dedicata alle vittime della strage sul Treno Rapido 904. Domani, 23 dicembre, ricorrerà il 41esimo anniversario.

La “Figurina della Memoria“, realizzata da “Figurine Forever” con l’associazione che riunisce i familiari delle vittime della Strage e la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, con la partecipazione della Camera del Lavoro di Bologna e della Cgil Napoli e Campania, rappresenta un’opera tesa a ricordare quanto accadde quel giorno, e a trasmetterne la memoria alle future generazioni.

I saluti saranno tenuti da Antonio De Jesu, assessore alla Legalità del Comune di Napoli, e da Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna. Introdurrà e modererà la presentazione Rosaria Manzo, presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage sul Treno Rapido 904 del 23 dicembre 1984. Interverranno Emiliano Nanni, fondatore e presidente dell’Associazione “Figurine Forever”, Paolo Lambertini, presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Luciano Nadalini, fotografo, presente la notte della Strage sul Treno Rapido 904, Gianni Monte, componente della segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana della Cgil di Bologna, Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Mariano Di Palma, referente Libera Campania, Giuseppe Granata, presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità. Concluderà la presentazione don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.