Dopo lo sconcerto a Milano vincono gli antifascisti. Aveva destato un’ondata di proteste la notizia che nel primo pomeriggio di sabato prossimo, 20 gennaio, all’evento organizzato da Forza Nuova per aprire ufficialmente la corsa del movimento neofascista alle prossime elezioni europee, fosse prevista la presenza del fondatore e segretario Roberto Fiore, nonostante la recente condanna a più di otto anni per l'assalto alla sede nazionale della Cgil dell'ottobre 2021. 

Grazie alla reazione dei soggetti antifascisti e della Cgil la conferenza stampa in cui avrebbe dovuto presenziare anche Fiore è stata annullata. 

Annullata la conferenza stampa di Forza Nuova

Ad annunciare la svolta è stato un post dell’associazione Memoria Antifascista che nel pomeriggio di ieri aveva lanciato un appello a tutte le forze antifasciste della città e che ha ringraziato pubblicamente tutte le realtà che l’hanno condiviso e tutte le firme arrivate sulla pagina Facebook dell’associazione.

“Ringraziamo anche i molti cittadini che attraverso il telefono e la mail hanno sollecitato il locale, il quale già ieri sera aveva confermato di aver annullato la conferenza, specificando di aver ricevuto una richiesta da parte di una persona che chiedeva semplicemente una saletta, inoltre, il titolare del locale Barrio Alto ha precisato di essere lontano da ciò che esprime quella organizzazione – si legge nel post –. Tuttavia non possiamo essere tranquilli, in questi mesi abbiamo visto crescere iniziative neofasciste con la sponda istituzionale di Fratelli d'Italia e uscite imbarazzanti da parte di esponenti del governo Meloni, che presentano iniziative che si rifanno al ventennio fascista, non ultima il calendario presentato da Isabella Rauti, figlia di Pino Rauti fondatore di Ordine Nuovo responsabili della strage di Piazza Fontana. È nostro dovere, come antifascisti, vigilare contro ogni espressione di fascismo ed è nostro diritto contrastare qualunque manifestazione che si riconduce a un passato sconfitto dalla storia e dalla lotta partigiana. È necessario fin da ora lavorare per costruire un'ampia mobilitazione in vista del prossima 29 aprile, dove quasi certamente estrema destra, con la sponda istituzionale, cercherà di replicare le inquietanti immagini di Acca Larentia, non dobbiamo e non possiamo permetterlo”.

Leggi anche

Italia

Roma, il “presente” dei neofascisti ci ricaccia nel passato

Come ogni 7 gennaio dall’uccisione di tre militanti nel 1978, braccia tese e croci celtiche per la commemorazione. Cgil: “Le istituzioni rispondano”

Roma, il “presente” dei neofascisti ci ricaccia nel passato
Roma, il “presente” dei neofascisti ci ricaccia nel passato

Luca Stanzione, segretario Cgil Milano: “Inaccettabile”

"L'annunciata presenza di Roberto Fiore a Milano, in conferenza stampa con Forza Nuova, è inaccettabile", aveva commentato il segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, Luca Stanzione.

"Lo è per tutte le forze democratiche e antifasciste e ancora di più per la Cgil, che il 9 ottobre 2021 ha subito uno dei momenti più bui proprio a causa di Roberto Fiore, condannato a 8 anni e 6 mesi per l’assalto alla sede nazionale di Corso d’Italia".

"Non possiamo permettere – aveva dichiarato il dirigente sindacale – che il responsabile di atti squadristi, un condannato, leader di un partito neofascista, si presenti nella nostra città per lanciare la corsa alle Europee di Forza Nuova. Chiediamo alle istituzioni di prendere posizione e ribadiamo quanto sancito dalla legge italiana: i partiti fascisti vanno sciolti".

Leggi anche

Italia

Assalto alla Cgil, otto anni a chi guidò la distruzione

Gli imputati condannati per devastazione aggravata in concorso e istigazione a delinquere. Saluti romani in tribunale. Landini: “Confermata la matrice fascista”

Assalto alla Cgil, otto anni a chi guidò la distruzione
Assalto alla Cgil, otto anni a chi guidò la distruzione