È morto il 16 febbraio a Roma all’età di 96 anni Giorgio Ruffolo, politico, economista e storico esponente del partito socialista. Era stato ministro dell'Ambiente dal 1987 al 1992 per quattro governi consecutivi, Goria, De Mita e Andreotti (sesto e settimo).

A darne l'annuncio il compagno di partito Valdo Spini: "Giorgio Ruffolo lascia una traccia duratura nella cultura e nella politica socialista e della sinistra italiana- scrive Spini -. Ha percorso tutto l'iter di un'importante vicenda istituzionale con la competenza dell'economista di alto livello, ma anche con l'impegno di militante politico socialista fin dai tempi della sua giovanile militanza nella federazione socialista. Nel Psi militò nella corrente di Antonio Giolitti e poi nella sinistra lombardiana. Insieme partecipammo alla fondazione dei Democratici di sinistra, formazione politica che vide la collocazione del simbolo del Partito socialista europeo alla base della Quercia del Pds al posto di quello del Pci".

Dai nostri archivi, un'intervista del 2008 in cui analizza il fenomeno dell'inflazione, un tema che è tornato di stringente attualità. 

I funerali si svolgeranno sabato 18 febbraio alle 15 nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour, a Roma.