La Camera del lavoro di Lecco invita tutti i cittadini a partecipare all’incontro “Attenti alle truffe” organizzato insieme a Federconsumatori per imparare a prevenire i raggiri. 

"Sempre più frequenti sono i fenomeni legati a truffe e raggiri che colpiscono le persone anziane, ma non solo – si legge in un comunicato -. Per arginarli, è importante che ogni episodio sia segnalato in modo particolareggiato alle forze di polizia. Con l’incontro che si terrà il 13 maggio  alle ore 14.30 vogliamo fornire consigli sulle buone pratiche utili a proteggersi ed evitare comportamenti e abitudini rischiose, allo scopo di prevenire situazioni spiacevoli e dolorose”.

Durante l’appuntamento, al quale interverrà il commissario capo della Questura di Lecco, Simona De Luca, si parlerà delle misure che i cittadini dovrebbero adottare, a integrazione della costante azione messa in campo dalle forze dell’ordine in difesa delle persone fragili.

Tra le indicazioni quelle di fare “massima attenzione soprattutto in strada, sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati, ma anche in casa evitare di aprire a coloro che suonano alla porta con la scusa di un'intervista o un acquisto vantaggioso. Al telefono bisogna non informazioni sulla propria famiglia e soprattutto come si riscuote, ad esempio, la pensione. Durante l'utilizzo dei social network è necessario poi evitare di dare troppe informazioni sulle proprie abitudini e sulla condizione familiare, proteggendosi possibilmente utilizzando uno pseudonimo al posto del nome reale”.