"Apprezziamo i lavori svolti oggi dal tavolo di partenariato dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale, considerando le importanti decisioni che avanzano a favore sia del porto di Catania che del porto di Augusta in una convinta e valida logica di fare sistema". A dichiararlo, il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, aggiungendo che "i piani strategici assunti guardano all'avvio d'importanti lavori strutturali la cui realizzazione si cala nell'ampio e rapido rilancio delle due realtà per favorire e attrarre traffici, sia merci che passeggeri".

Secondo il sindacalista, "è positivo lo sprint che il presidente Francesco Di Sarcina intende dare ai programmi annunciati che guardano anche all'ampliamento della pianta organica, dando immediato riavvio alle procedure di selezione di nuove figure professionali senza trascurare la necessità di procedere anche con le progressioni di carriera e con la stabilizzazione dei lavoratori precari. Insomma, un tavolo di partenariato che segna un importante nuovo inizio per lo sviluppo degli scali orientali della Sicilia ai quali siamo certi che il neopresidente Di Sarcina nel pieno delle proprie facoltà darà un necessario fattivo impulso, avendo oggi, tra l'altro, anche approvato entro i termini previsti il bilancio consuntivo 2021, a cui ha contribuito il buon lavoro svolto dal Commissario Alberto Chiovelli".

"Sarebbe utile - afferma infine il dirigente sindacale - nell’ambito delle politiche occupazionali, incalzare la costituzione del pool di manodopera, di cui all’articolo 17 della legge 84/94 per rendere ulteriormente competitivo il sistema portuale. Siamo certi che il presidente Di Sarcina non farà mancare il suo supporto e il suo impegno per il territorio e i suoi porti che supporteremo con convinzione e determinazione".