Dura presa di posizione del sindacato dopo il deragliamento del treno merci alla stazione di Firenze-Castello, avvenuto stanotte, che ha paralizzato fino alla mattinata di oggi tutto il traffico ferroviario, inclusa l'Alta Velocità. Santucci (Filt Cgil Toscana): “Indispensabile e non più rinviabile il completamento di opere infrastrutturali che alleggerirebbero il traffico ferroviario sul capoluogo toscano. A Firenze va ridata una importanza in ambito ferroviario che negli anni le è stata tolta”.

Sempre sul deragliamento del carro merci, è intervenuta la segretaria generale Filt Toscana, Monica Santucci: “Il grave incidente avvenuto questa notte nella stazione di Firenze Castello apre la necessità di un dibattito approfondito sul sistema complesso del trasporto merci nel nostro paese. Riteniamo infatti indispensabile che vi sia sempre una maggiore implementazione del trasporto delle merci su ferro, ma questo rende allo stesso tempo indispensabile il completamento di opere infrastrutturali specialmente sul nodo ferroviario di Firenze".

"In attesa che si chiariscano le dinamiche dell’incidente del treno Gts Rail, riteniamo indispensabile e non più rinviabile il completamento di opere infrastrutturali che alleggerirebbero il traffico ferroviario sul capoluogo toscano, e pensiamo che si debba anche discutere di come una Regione come la Toscana e una città come Firenze siano nodo centrale del trasporto ferroviario di questo paese. A Firenze va ridata una importanza in ambito ferroviario che negli anni le è stata tolta, vanno portati a termine gli investimenti previsti e va discusso ampiamente e approfonditamente della saturazione della rete, sia di giorno che di notte”, ha concluso la dirigente sindacale.