Si tiene lunedì 27 marzo a Borgo Mezzanone (Foggia), alle ore 16, la conferenza stampa della Flai Cgil territoriale in occasione dell’inaugurazione del presidio permanente presso la pista di Borgo Mezzanone, lì dove insiste il più grande insediamento informale di lavoratori stranieri della provincia.

All’inaugurazione partecipano il segretario generale Flai Cgil Giovanni Mininni, il segretario generale Flai Cgil Puglia Antonio Gagliardi, la segretaria Flai Cgil Foggia Emanuela Mitola e il segretario generale Cgil Foggia Maurizio Carmeno.

“Un presidio di tutela sindacale”, spiega la Flai Cgil: “La naturale evoluzione del sindacato di strada già ampiamente operato nelle campagne di Capitanata, che giornalmente ci vede impegnati nel diretto confronto con i lavoratori per la tutela dei diritti del lavoro”.

Il presidio vedrà impegnati volontari e funzionari del sindacato, in stretta connessione con la sede della Cgil di Borgo Mezzanone. All’interno del presidio saranno previste assistenza legale e tutela sindacale individuale e collettiva.

Saranno attivati corsi d'italiano (in collaborazione con docenti iscritti alla Flc) e corsi di aiuto per il conseguimento della patente di guida (sostenuti da volontari). Il presidio sarà affidato ai delegati sindacali della Flai Cgil , operai agricoli che dimorano abitualmente nella pista.

Nel corso della conferenza stampa sarà affrontato anche il tema dei finanziamenti del Pnrr stanziati per il superamento dei ghetti, con Borgo Mezzanone target che ha ricevuto lo stanziamento di risorse più alto in Italia.