“Un intervento del governo sulla tassazione è indispensabile”. A dirlo è il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma, partecipando a Torino al congresso dei metalmeccanici piemontesi.

“In questo momento c'è una manifesta sofferenza delle persone che per vivere devono lavorare”, ha spiegato il leader sindacale: “La perdita di potere d'acquisto mette anche chi ha un lavoro contrattualizzato in grande difficoltà, lo stesso vale per chi è in cassa integrazione, dal momento che le indennità di cassa non sono state adeguate all'inflazione”.

De Palma ha rilevato che “questa crisi non la stiamo pagando tutti: i ricchi sono sempre più ricchi, ma è la classe media del nostro Paese a perdere potere d'acquisto. Sono i lavoratori salariati, i dipendenti pubblici e privati, i pensionati, che oggi stanno rischiando di finire in una condizione di povertà”.

Il segretario generale Fiom sottolinea che “in altri Paesi europei sono intervenuti elementi significativi a sostegno del lavoro salariato da parte dei governi e delle imprese. C'è una responsabilità del governo, ma c'è anche una responsabilità delle opposizioni, che a oggi discutono tra loro e non si occupano di avere dei punti che rimettano al centro l'industria e il lavoro per riaprire una discussione con il governo e con il Paese”.