Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Venezia

Grandi navi: Filt, urge soluzione a difesa di ambiente e lavoro

Venezia coronavirus Venezia, 9 aprile, 2020 : Venezia emergenza coronavirus, covid 19, la città è vuota. Nella foto il Ponte di Rialto e il Canal Grande insolitamente vuoto di barche Foto di © Matteo Biatta/Sintesi Italy, Venice, april 9, 2020 : An empty Venice, during Italy's coronavirus lockdown. In the picture Rialto Bridge
  • a
  • a
  • a

“Siamo da subito disponibili per uno specifico e urgente incontro con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e il ministero della Cultura per rappresentare le nostre preoccupazioni e necessità per le attività portuali e marittime di Venezia, direttamente coinvolte dal nuovo provvedimento ma soprattutto per offrire ai lavoratori certezze e non promesse”. A sostenerlo, il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, sulle misure del Governo per il transito delle grandi navi a Venezia, sottolineando che “la tutela dell'ambiente e della laguna di Venezia non possono essere scambiate con una perdita importante di posti di lavoro”.

“Non abbiamo nessuna contrarietà - spiega il dirigente sindacale - a salvaguardare la laguna di Venezia e le sue bellezze e rispettiamo tutto e tutti ma a patto che non si abbandonino le imprese ed i lavoratori coinvolti, già pesantemente danneggiati dagli effetti della pandemia sul traffico passeggeri e crocieristico in particolare. I diritti dei lavoratori non possono essere zittiti con i 157 milioni del fondo, utile a realizzare anche gli approdi provvisori a Marghera. E’ la solita politica dei due tempi che rischia di annunciare l'ennesimo disastro all'economia del Paese ed in particolare del territorio veneziano”.

“Siamo - afferma infine il sindacalista - per una soluzione capace di contemperare le due necessità, affinché la tutela dell'ambiente e del lavoro possano essere garantite alla pari in una soluzione senza vuoti di operatività per dare continuità all'economia di quel territorio”.