Grande soddisfazione del Nidil e della Filt di Verona per l'accordo sindacale raggiunto, a tempo di record, con Fiege Ecommerce Logistics, l’azienda che gestisce la logistica per Zalando, e che permetterà di accelerare le prospettive di assunzione e di lavoro all’interno dello stabilimento di Nogarole Rocca. Un risultato raggiunto anche grazie al movimento di opinione nato dalla denuncia dei sindacati i primi di settembre, e all’interessamento di vaste parti della politica sia a livello parlamentare che locale. 

"L’accordo siglato ieri (14 ottobre) - scrivono in un comunicato Raffaello Fasoli, segretario generale Filt Cgil Verona ed Elisa Cornacchiola, segretaria generale Nidil Cgil Verona - prevede infatti che entro il 31 dicembre 2020 verrà stabilizzato, a tempo indeterminato, senza periodo di prova e con mantenimento dell’anzianità finora acquisita, almeno il 60 per cento dei lavoratori e delle lavoratrici che ad oggi hanno svolto almeno 6 mesi di lavoro con contratto a termine o somministrato nello stabilimento".

"Sulle assunzioni, che avverranno a partire dal primo gennaio 2021, l’accordo stabilisce invece un periodo di inserimento, in forma di contratto a termine o lavoro somministrato, della durata massima di 6 mesi, a conclusione del quale il personale potrà essere stabilizzato secondo un percorso condiviso tra azienda e sindacati. Queste due semplici regole conferiscono una cornice di riferimento certa e verificabile che aiuterà la crescita occupazionale dello stabilimento".

"In cambio - si legge nella dichiarazione - il sindacato è disposto a riconoscere e regolare la flessibilità che nel comparto si manifesta in alti picchi di stagionalità (fino al 47 per cento dell’organico, compresi contratti a termine e lavoratori somministrati, secondo le normative nazionali, ma che l’accordo sottoscritto ieri migliora riducendola al 40 per cento).  Le parti hanno dunque concordato di individuare tre periodi di picco nel corso dell’anno solare e, onde scongiurare il fenomeno degli stagionali a vita, è stato fissato a 12 mesi, anche frazionati, la durata massima dei contratti stagionali oltre ai quali potranno scattare le procedure di stabilizzazione. Per i lavoratori a tempo indeterminato si istituisce una piccola banca ore per gestire i tre picchi produttivi. Questa parte dell’accordo sulla stagionalità ha validità massima di due anni fino al 31 dicembre 2022, con obbligo di verifica entro la fine del 2021 o qualora intervenga qualsiasi modifica sostanziale o rinnovo del contratto nazionale applicato. 
Infine, sotto l’aspetto delle condizioni di lavoro, viene istituita una pausa retribuita di 10 minuti da svolgersi in un’area attrezzata con distributori automatici".

"Le nuove condizioni verranno illustrate ai lavoratori in una assemblea che Filt Cgil e Nidil Cgil stanno organizzando per la fine del mese in corso. Riconoscendo all’azienda la volontà di addivenire ad un accordo in tempi rapidissimi, non possiamo che ritenerci soddisfatti per questo primo passo importante, dagli aspetti sicuramente innovativi, nella direzione di creare lavoro buono che punti alla crescita effettiva del territorio".