Nel corso della manifestazione del 24 giugno "Insieme per la Costituzione" promossa dalla Cgil e da una piattaforma di associazioni laiche e cattoliche che ha portato in piazza decine di migliaia di persone da tutta Italia per protestare contro i tagli alla sanità pubblica, ai microfoni di Collettiva è intervenuto Claudio Guggiari, presidente del Caaf Cgil della Toscana, per testimoniare l'impegno dei Caaf nell'assistenza di tutti coloro che, proprio in questi mesi di campagna fiscale, si rivolgono ai centri di assistenza autorizzata fiscale per condividere il disagio crescente e la difficoltà di accedere alle cure. 

"Sappiamo bene - ha detto Claudio Guggiari ai microfoni di Collettiva - che oltre 4 milioni di cittadine e cittadini rinunciano alle cure perché non hanno i soldi o per i tempi di attesa degli esami. Noi vogliamo lottare insieme a tutti i compagni e le compagne della Cgil perché ci sia un cambiamento profondo delle politiche sociali di questo Paese".

Alla manifestazione hanno partecipato tanti Caaf da tutta Italia ed era presente una folta delegazione del Consorzio nazionale dei Caaf Cgil.