Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Vaccini

Slc: green pass, stop alle violenze contro i giornalisti

Covid certificato green pass Arezzo, 6 agosto, 2021 : Da oggi in Italia Ë obbligatorio avere con se il Covid Green Pass per stare all'interno di ristoranti, bar, musei, ecc.... Foto di © Daiano Cristini/Sintesi Italy, Tuscany region, Arezzo, August 6, 2021 : Covid-19 emergency, Green Pass, Eu digital covid certificate. From today in Italy it is mandatory to have the green pass to enter in the restaurants, bars, museums etc..
Foto: Daiano Cristini / Sintesi
  • a
  • a
  • a

Secondo Giulia Guida, Slc, gli attacchi nei confronti degli uomini e delle donne dell'informazione che raccontano le manifestazioni dei no vax non solo ledono i diritti individuali di chi subisce violenza, ma ledono il diritto all'informazione di cittadini e cittadine

A rischio è l’informazione libera è affidabile. Lo sostiene Giulia Guida, segretaria nazionale della Slc, la categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici della comunicazione, che commenta preoccupata gli ultimi episodi di aggressione nei confronti di cronisti semplicemente svolgevano il proprio dovere di informare.

“Negli ultimi giorni – afferma Guida - il clima di tensione legato all’introduzione del green pass per l’accesso a diversi servizi pubblici e privati si sta riversando pericolosamente sulla libertà di stampa. A farne le spese, infatti, non sono soltanto i giornalisti che hanno subito o rischiano di subire aggressioni svolgendo il proprio lavoro, ma anche l’intera cittadinanza che vede ostacolato il diritto a un’informazione libera e affidabile”.

“Come sindacato, conclude il suo ragionamento la dirigente sindacale, reputiamo essenziale fuoriuscire dalla contrapposizione tra pro e no vax, promuovendo una campagna vaccinale capillare su tutti i luoghi di lavoro, a tutela della salute e della sicurezza di tutta la comunità”.