A rischio è l’informazione libera è affidabile. Lo sostiene Giulia Guida, segretaria nazionale della Slc, la categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici della comunicazione, che commenta preoccupata gli ultimi episodi di aggressione nei confronti di cronisti semplicemente svolgevano il proprio dovere di informare.

“Negli ultimi giorni – afferma Guida - il clima di tensione legato all’introduzione del green pass per l’accesso a diversi servizi pubblici e privati si sta riversando pericolosamente sulla libertà di stampa. A farne le spese, infatti, non sono soltanto i giornalisti che hanno subito o rischiano di subire aggressioni svolgendo il proprio lavoro, ma anche l’intera cittadinanza che vede ostacolato il diritto a un’informazione libera e affidabile”.

“Come sindacato, conclude il suo ragionamento la dirigente sindacale, reputiamo essenziale fuoriuscire dalla contrapposizione tra pro e no vax, promuovendo una campagna vaccinale capillare su tutti i luoghi di lavoro, a tutela della salute e della sicurezza di tutta la comunità”.