Disponibile dal 27 marzo la mostra virtuale “1944: l’anno della svolta”, realizzata da Cgil Lombardia e Archivio del Lavoro, insieme a categorie, Camere del Lavoro e archivi stoici della Lombardia.

(Clicca QUI)

La Storia in mostra virtuale

Nell’Italia occupata dai nazifascisti il primo marzo del 1944 nelle fabbriche delle regioni del nord, ancora occupate dai tedeschi e dai fascisti, inizia lo sciopero. Evento unico nella storia dell’Europa occupata. Con gli scioperi lavoratori e lavoratrici si riprendono la scena e, insieme al vasto movimento resistenziale, permettono all'Italia di essere libera, di poter scegliere la propria Costituzione e la propria forma di Stato, impedendone il commissariamento come avvenne invece in Germania.

Le richieste sono semplici: Pane, Pace, Libertà. Ma l’obiettivo è alto: liberare l’Italia dal Nazifascismo e difendere le fabbriche dalla distruzione durante la ritirata tedesca.

A Milano e in Lombardia

A Milano, accanto agli operai delle fabbriche, si fermano i tranvieri, che paralizzano il trasporto pubblico della città. In Lombardia si calcolano in totale circa 350.000 scioperanti. La repressione dei fascisti e dei tedeschi sarà tremenda. Molte le operaie e gli operai arrestati e deportati in Germania. Molti non torneranno più a casa.

Gli scioperi del 44 sono il primo tentativo insurrezionale, che culminerà con lo sciopero del 25 aprile: l’unico grande sciopero generale avvenuto nell'Europa occupata dal nazifascismo. La loro lotta ci consegna la democrazia, l’Articolo 1 della nostra Costituzione: Il lavoro è fondamento della Repubblica democratica.

Nella mostra troverete racconti, immagini, voci, documenti e video. Un lavoro prezioso che rimarrà testimonianza e memoria collettiva.

Leggi anche

Culture

Lo sciopero del 1944, alle radici della Costituzione

A Milano iniziativa di Cgil, Anpi, Fondazione di Vittorio, Aned, Comune. Hanno partecipato Maurizio Landini, Beppe Sala, Gianfranco Pagliarulo, Luca Stanzione

Lo sciopero del 1944, alle radici della Costituzione
Lo sciopero del 1944, alle radici della Costituzione