Seicento. Sembra essere questo il numero che caratterizza l’edizione 2023 di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della piccola e media editoria di Roma, promossa e organizzata dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori. Seicento è infatti il numero degli editori presenti, come quello degli eventi previsti nel corposo programma ideato e curato Chiara Valerio, scrittrice tra le più affermate in Italia.

Autori stranieri

Il tema scelto è “Nomi Cose Città Animali”, recuperando la dizione del gioco per bambini che in questo caso coinvolgerà la comunità intera della filiera editoriale non solo italiana, considerato il consueto spazio riservato all’area diritti, dove gli editori si incontrano per discutere libri e contratti di autori stranieri, la cui nutrita presenza in Fiera sarà rappresentata tra gli altri dalla scrittrice e giornalista brasiliana Eliane Brum, le messicane Brenda Navarro e Anabel Hernandez, le inglesi Maggie Nelson e Sally Bayley, Margo Jefferson dagli Stati Uniti, così come afroamericana è la voce di Nana Kwame Adjei-Breviah, finalista al National Book Award 2023 con Catene di gloria (Edizioni Sur), tra i titoli più attesi di questa stagione letteraria.

Autori italiani

Tra gli italiani da segnalare la presenza di protagonisti ormai divenuti un riferimento consueto per i visitatori, da Alessandro Barbero ad Antonio Manzini, Paolo Di Paolo, Nadia Terranova, e un omaggio ad Andrea Camilleri da parte di Neri Marcoré, che leggerà un brano inedito del grande scrittore siciliano, appena pubblicato dall’editore Sellerio. E a proposito dei grandi italiani del passato più o meno recente, non poteva mancare in questo 2023 l’evento Calvino più Calvino, durante il quale si ricorderà il centenario della nascita dello scrittore attraverso le incursioni attoriali di Carlotta Vagnoli su “Calvino e la Resistenza”, della linguista e saggista Vera Gheno su “La lingua di Calvino”, e dello scrittore e commediografo Marcello Fois su “Calvino e l’avventura”.

Giulia Cecchettin e Michela Murgia

Sarà un’edizione diversa dalle altre anche perché nel corso delle sue giornate resterà viva la presenza di due donne. Una è Giulia Cecchettin, alla quale Chiara Valerio ha voluto dedicare la manifestazione di quest’anno con queste parole: “Noi parliamo mentre Giulia è stata ammazzata - ha affermato la scrittrice nei giorni scorsi - Ma siamo qui a parlare perché́ siamo certi che leggere fornisca le parole, e più̀ parole si hanno, meno mani si alzano”. Ed era stata sempre Chiara Valerio, nel giorno del funerale, a ricordare con commozione e ironia la figura di Michela Murgia, che nella giornata conclusiva verrà ricordata, come per Camilleri, attraverso la lettura di un altro inedito.

Futura editrice

Ancora una volta Futura editrice sarà presente con i suoi volumi tra i corridoi della Fiera (stand A46), mettendo il catalogo a disposizione dei proprio lettori e con due presentazioni di assoluto rilievo, entrambe previste nel pomeriggio di domenica 10 dicembre. Alle ore 17, Sala Polaris, Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo discuteranno del loro ultimo lavoro Come farfalle nella ragnatela. Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne insieme all’avvocata Cathy La Torre, la coordinatrice nazionale Udu Camilla Piredda e il giornalista Lorenzo Gasparrini. A seguire (ore 18,30) presso la Sala Luna l’incontro dal titolo “Una e indivisibile”, che prende spunto dal libro Tra autonomia differenziata e presidenzialismo. Sul tema si confronteranno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick, e il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Modera la giornalista Monica Giandotti.

A partire da oggi, l’appuntamento è con la ventiduesima edizione “Più Libri Più Liberi”, nelle sale della Roma Convention Center “La Nuvola”, Viale Asia 40/44.

Qui il programma integrale