Quarantuno anni a marzo e pronto ad aprire le porte dell’edizione 2023, il Bergamo Film Meeting prenderà il via sabato 11 per chiudersi domenica 19 marzo. Una settimana che, come nella tradizione di questo appuntamento cinematografico, promette una selezione di titoli variegati dall’Italia e dall’estero tra anteprime, incontri con i protagonisti ed eventi speciali. Senza dimenticare i più piccoli, che al BFM hanno proiezioni dedicate grazie ai matinée del Kino Club, che fa del festival la prima volta in sala per tanti bambini e ragazzi. 

Nove giorni di proiezioni, oltre 160 film tra lungometraggi, documentari e corti e tante realtà sostenitrici, tra cui la Cgil di Bergamo. Per l’ottavo anno consecutivo il sindacato provinciale supporta due premi da destinare al “Miglior documentario CGIL Bergamo” e il riconoscimento “La sortie des usines”, che verrà assegnato da una giuria di dodici sindacalisti e delegati. “Per questo 2023 l’entusiasmo non può che essere ancora più vivo e intenso – commenta Luciana Fratus della Camera del lavoro - per la possibilità come sindacato di essere parte dello sforzo collettivo in atto per la significativa nomina di Bergamo, con Brescia, a Capitale della Cultura. Con grande piacere, dunque, sosteniamo il finanziamento del Premio Miglior Documentario che sarà assegnato dal pubblico del festival all’interno della Sezione Visti da Vicino". Negli anni scorsi, come ricordato da Fratus “a venire premiati sono stati i documentari che meglio avevano affrontato i temi legati al mondo del lavoro e in generale dei diritti. Per la Cgil è un modo concreto per ribadire ancora una volta il legame che esiste tra il tema del lavoro, la sua rappresentazione scenica e la riflessione, anche artistica, che occorre elaborare insieme, per intercettare criticità e trasformazioni in atto”.

La quarantunesima edizione di BFM sarà anticipata venerdì 10 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro Donizetti di Bergamo, dalla sonorizzazione dal vivo di Psycho (1960) di Alfred Hitchcock, ad opera dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano diretta dal maestro Anthony Gabriele. L’iconica colonna sonora composta dal Premio Oscar Bernard Herrmann, verrà eseguita dall’Orchestra sulla versione originale. 

Qui il programma completo del Bergamo Film Meeting.