Ignazio Visco altri sei anni alla guida di Bankitalia. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato il decreto di nomina del governatore, che viene così confermato a Palazzo Koch. In mattinata, dopo il parere necessario ma non vincolante giunto dal Consiglio superiore dell'Istituto di via Nazionale, era giunta la designazione di Visco da parte del Consiglio dei ministri in una riunione in cui era spiccata l'assenza dei ministri renziani e della sottosegretaria Maria Elena Boschi. A proposito della quale – sia pure spiegata con ragioni diverse – fra gli altri ministri dem presenti era emerso un forte disappunto.

“Desidero esprimerle a nome mio personale e della Cgil le felicitazioni per il rinnovo del suo mandato alla presidenza di Banca d’Italia”. È quanto si legge in un telegramma inviato dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al governatore di Bankitalia appena confermato. “Sono certa – prosegue la dirigente sindacale – che la sua esperienza e la sua professionalità sapranno assicurare la necessaria autonomia e l’indispensabile trasparenza a una delle più importanti istituzioni del nostro paese, e sapranno garantire, nel rispetto dei reciproci ruoli, un proficuo dialogo con i lavoratori dell’istituto e le loro rappresentanze sindacali”.

Questa la lista dei governatori di Bankitalia dal dopoguerra a oggi: Luigi Einaudi (1945-1948); Donato Menichella (1948-1960); Guido Carli (1960-1975); Paolo Baffi (1975-1979) ; Carlo Azeglio Ciampi (1979-1993) ; Antonio Fazio (1993-2005); Mario Draghi (2006-2011). Dal 2011 Ignazio Visco.