“Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l'Italia”. Queste le parole scelte dalla Cgil per la grande manifestazione in programma sabato 25 ottobre a Roma. Due cortei - che partiranno alle ore 9.30 da piazzale Ostiense e da piazza della Repubblica - attraverseranno la capitale per confluire in piazza San Giovanni dove la manifestazione sarà conclusa dall'intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Le proposte della Cgil, insieme agli aspetti organizzativi della manifestazione e ad una ricerca sui temi del 25 ottobre commissionata dalla Cgil e dall'associazione Bruno Trentin all'istituto Tecnè, saranno al centro di una conferenza stampa in programma lunedì 20 ottobre a Roma presso la sede nazionale del sindacato in corso d'Italia 25 alle ore 12 alla presenza di Susanna Camusso e del segretario confederale, responsabile d'organizzazione, Nino Baseotto.

La manifestazione è stata indetta dal sindacato di corso d'Italia a sostegno delle sue proposte per mettere al centro il lavoro, la sua difesa e la sua creazione. In sintesi, infatti, la Cgil propone interventi specifici per creare lavoro attraverso un deciso cambio della politica economica, l'attuazione di investimenti pubblici e privati, l'estensione dei diritti, meno forme contrattuali e più stabilità, l'allargamento universale delle tutele, la diffusione dei contratti di solidarietà. Questi solo alcuni dei punti della piattaforma a sostegno della manifestazione della Cgil. La mobilitazione intanto vive da giorni nel paese con decine di iniziative sui territori e nei luoghi di lavoro, così come nella rete con video, foto e post su Twitter e su Facebook attraverso gli hashtag 'ufficiali': #tutogliioincludo e #25ott.