Domenica 25 novembre ricorre il sesto anniversario della Strage all'Umbria Olii, nella quale persero la vita, a seguito di una terribile esplosione, 4 lavoratori: Maurizio Manili, Giuseppe Coletti, Wladimir Todhe e Tullio Mottini. Per ricordare le vittime anche quest'anno il Comune di Campello sul Clitunno ha organizzato un'iniziativa pubblica, stavolta a Perugia "per seguire il percorso che sta compiendo anche la giustizia", spiega il sindacto del comune umbro, Paolo Pacifici. Infatti, dopo la sentenza di primo grado, con la condanna a 7 anni e 6 mesi per Giorgio Del Papa, titolare della Umbria Olii, ora il processo si sposterà in appello a Perugia.

“Tornare a casa dal lavoro”
è il titolo scelto per l'iniziativa che si terrà presso la Sala dei Notari, nel capoluogo umbro, mercoledì 28 ottobre alle ore 17.30. Nel corso dell’incontro verrà presentato il Rapporto annuale INAIL Umbria 2011.

Il programma prevede i saluti del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali e poi gli interventi di Paolo Pacifici, sindaco di Campello sul Clitunno, Tullio Gualtieri, Direttore Regionale INAIL Umbria, Luca Telese, giornalista, Stefano Vinti, assessore regionale alla Sicurezza nei cantieri. Coordina il giornalista di Rassegna.it Fabrizio Ricci.

L'attore Francesco Bolo Rossini leggerà alcuni passi del libro “Tornare a casa dal lavoro”, a cura di Paolo Pacifici, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Durante l’iniziativa verrà infine presentato il bando della seconda edizione del concorso giornalistico “Tornare a casa dal lavoro” organizzato dal Comune di Campello in collaborazione con INAIL e patrocinato da: Università degli Studi di Perugia, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Associazione Stampa Umbra, Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.