PHOTO
Giornata nera quella di oggi, giovedì 30 agosto, per i lavoratori italiani: tre incidenti mortali sui luoghi di lavoro si sono verificati in poche ore. Il primo in provincia di Bari: Francesco Paolo Genco, ingegnere di 49 anni, stava effettuando la verifica di un solaio, quando è precipitato da un'altezza di 8 metri. Doveva emettere un certificato di agibilità per i titolari di un supermercato, in località Putignano.
L'altra vittima in Sardegna. Egidio Deidda, 81 anni, era titolare di un'azienda agro-zootecnica a Sanluri, nella zona del Medio Campidano. L'incidente si è verificato tra le 13.30 e le 14: è stato schiacciato dal crollo di un silos contenente 100 quintali di grano. Secondo la prima ricostruzione, le staffe d'acciaio che sorreggono il silos hanno ceduto, quindi la struttura è crollata proprio nel momento in cui passava l'imprenditore. Il decesso è stato istantaneo.
E' morto anche Maurizio Zanella, agente della polizia stradale di 50 anni. L'uomo, agente della Polstrada di Vasto, è stato investito stamani sull'A-14 nei pressi di Poggio Imperiale (Foggia). Stava regolando il traffico nella corsia in direzione nord, con scarsa visibilità a causa del fumo provocato da un incendio, quando un'auto lo ha travolto. Un collega è rimasto ferito, ma si trova fuori pericolo.