Dibattiti e confronti sui temi di attualità per le pensionate e i pensionati e poi sport, intrattenimento, mostre, musica e gastronomia. Venerdì 4 e sabato 5 settembre a Marsciano si tiene la festa regionale di Liberetà, promossa dallo Spi Cgil dell’Umbria, presso il parco Ammeto. Il programma prevede l’apertura nella mattina di venerdì alle ore 9.00. Subito dopo inizieranno le gare di bocce e briscola. Mentre alle 16.30 è in programma l’intervento di Miriam Broglia, amministratore delegato del mensile dello Spi Cgil nazionale “Liberetà”.

Alle ore 17.00 spazio al dibattito, con la tavola rotonda dal titolo “Previdenza: pensioni di oggi e domani”, nella quale si confronteranno Gabriele Mastragostino, direttore regionale Inps Umbria, Oliviero Capuccini, segretario generale Spi Cgil Umbria, Nilla Ialacci, segretaria regionale Spi Cgil Umbria e responsabile dipartimento previdenza, Claudio Aureli, segretario Nidil Cgil Terni, Vincenzo Sgalla, segretario generale Cgil Umbria, e Sergio Perino, segretario Spi Cgil nazionale. La giornata sarà conclusa da una serata danzante con il gruppo “Insieme per caso”.

Nella giornata di sabato 5 settembre alle ore 9.30 è prevista una “passeggiata ecologica”, alle 11.00 la gara di alta pasticceria “Torta dolce per ogni Lega Spi Cgil” valutata da esperte pasticcere e alle 13.00 il pranzo di chiusura della festa di Liberetà (per le prenotazioni occorre contattare le Leghe Spi Cgil sul territorio).

Durante le due giornate sarà allestita una mostra fotografica con immagini che raccontano la storia delle Leghe Spi Cgil dell’Umbria. Sarà inoltre aperta per tutta la durata della manifestazione una mostra mercato di oggetti realizzati dai coordinamenti delle donne delle Leghe Spi Cgil i cui proventi andranno ai Centri Antiviolenza di Perugia e Terni.