“4 giugno 1944: il Patto di Roma, un sindacato libero nell'Italia liberata”. Questo il titolo dell'iniziativa in programma domani (mercoledì 4 giugno) a Roma all'Ara Pacis sul Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli, dalle ore 9.30 alle ore 13, alla presenza tra gli altri dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Promossa dalla fondazione Giuseppe Di Vittorio, Giulio Pastore e Bruno Buozzi, l'appuntamento cade a settant'anni esatti dalla liberazione di Roma, dall'eccidio de La Storta, con l'uccisione per mano dei nazisti del sindacalista Buozzi, e dalla firma del Patto di Roma che decretava la rinascita del sindacato libero e la ricostituzione della Cgil unitaria.

L'iniziativa sarà presieduta dal segretario della Fondazione Di Vittorio, Carlo Ghezzi, e introdotta dal presidente della Fondazione Buozzi, Giorgio Benvenuto. Seguirà poi la relazione di Pietro Craveri, storico dell'Università La Sapienza di Roma, accompagnata dagli interventi del giornalista Emanuele Macaluso e del direttore del Censis, Giuseppe De Rita. Infine, alla tavola rotonda coordinata dal presidente della Fondazione Pastore, Aldo Carera, interverranno i leader di Cgil, Cisl e Uil, Camusso, Bonanni e Angeletti.