Sulla sicurezza sul lavoro “L'Italia ha una buona normativa sulla sicurezza sul lavoro”, una normativa “all'avanguardia”, racchiusa nel testo unico del 2008. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in un video messaggio inviato in occasione della V edizione della settimana internazionale della salute e sicurezza promosso dall'Enel. “Il Governo – ha aggiunto Fornero - è impegnato ad approvare tutti gli adempimenti normativi che ancora mancano per renderlo operativo molto presto. Prima fra questi una banca dati per la mappatura del rischio. La conoscenza del rischio, infatti, è fondamentale per prevenire e aumentare la maggiore tutela dei lavoratori”.

'Sappiamo che gli incidenti nei luoghi di lavoro mostrano un trend decrescente ma questo non è sufficiente. Dobbiamo avviare un percorso di prevenzione e di diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro", ha detto ancora il ministro che ha poi parlato di "situazioni produttive che faticano ad adeguarsi" e sulle quali "dobbiamo concentrare i nostri sforzi".

“In un periodo di crisi, anzi di recessione profonda - sottolinea Fornero nel suo messaggio -, si può avere la tentazione in alcuni di considerare la sicurezza sul lavoro un lusso ma questo non deve accadere. Deve passare l'idea che la sicurezza è un fattore che contribuisce alla produttività, che l'aumenta e che migliora la competitività delle aziende. In questo senso le norme non vanno considerate un onere ma qualcosa che aiuta l'impresa a fare meglio il suo lavoro, ad accrescere il capitale umano e ad aumentare la produttività”.