"E' in corso stamattina presso la Regione Lazio un sit-in del personale precario ed esternalizzato dell’Azienda Sanitaria Asl Rm B promosso da Cgil, Cisl e Uil". Lo comunica la Fp-Cgil di Roma Est in una nota.

"L’iniziativa - spiega il sindacato - è finalizzata ad applicare gli accordi sottoscritti con la Regione Lazio, l’ultimo dei quali il 3 luglio 2009. Tali accordi prevedono l’internalizzazione di servizi che le Asl hanno dato in appaltato esterno, con un percorso finalizzato ad assumere i lavoratori dipendenti di cooperative e ditte e la stabilizzazione dei precari della sanità (tempi determinati, contratti a collaborazione, etc)".

"Nel corso del presidio - annuncia la Fp-Cgil - verranno decise ulteriori iniziative volte a sollecitare la Direzione ad attuare le procedure di assunzione e la Regione ad emanare la direttiva per rendere esecutive le assunzioni secondo gli accordi già sottoscritti".

I lavoratori dipendenti
di cooperative e ditte che lavorano in appalto per la ASL B sono 329: 123 per servizi sanitari e di assistenza alla persona, 206 per attività di tipo amministrativo e di prenotazione all’accesso dei servizi sanitari.