Il Giorno della Memoria per le vittime della Shoah si celebra il 27 gennaio perché in questa data gli alleati liberarono il campo di Auschwitz dai tedeschi. Oltre quel cancello, oltre la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi), i soldati si trovarono di fronte l'orrore, e il mondo vide allora per la prima volta ciò che era successo. Il Giorno della Memoria, per la Cgil, è da sempre una giornata di mobilitazione collettiva. E anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate dal sindacato su tutto il territorio nazionale. Ecco alcuni degli eventi:

Milano
Presso lo Spazioarte di Sesto San Giovanni, in via Maestri del lavoro, si svolge l'incontro dal titolo: “Il veleno di Auschwitz, restiamo umani di fronte al male”, organizzato da Cgil, Cisl, Uil Lombardia. La manifestazione si inserisce nell'ambito del progetto "In treno per Auschwitz" che ormai da diversi anni porta centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in visita al campo di sterminio, dove ancora vivo è il ricordo di quella che fu una delle più immani tragedie della storia dell'umanità. Quest'anno il viaggio si svolgerà dal 10 al 14 marzo. L'incontro è rivolto in primo luogo alle studentesse e agli studenti che hanno così modo di riflettere e capire i tragici eventi di quel periodo. 

Perugia
Come ogni anno la Camera del lavoro di Perugia e lo Spi provinciale organizzano un convegno, che quest’anno ‎assume un significato di particolare rilevanza vista la complessità della situazione europea. L’appuntamento è presso la sala del Consiglio provinciale a Perugia, in piazza Italia. All’iniziativa dal titolo “Può succedere ancora?” partecipano Nando Mismetti, presidente della Provincia di Perugia, Mimmo Carrieri, ordinario di sociologia economica all’Università la Sapienza di Roma eRiccardo Sanna, economista della Cgil nazionale.

Benevento 
La Cgil di Benevento, invece, discute dei temi dell'Olocausto con gli studenti dell'Istituto Guacci. “Shoah: conoscere e non dimenticare, per non ripetere”. È il tema scelto quest’anno nel Salone “Giuseppe Di Vittorio” della sede provinciale del sindacato. “Siamo convinti – si legge in una nota – che, affinché quell’orrore possa non ripetersi, occorra conoscere e non dimenticare, fare in modo che la memoria cammini nella testa e sulle gambe dei nostri giovani”.

Catania
Cgil, Udu e Anpi Catania organizzano un incontro su "Per non dimenticare Ravensbrück". L'appuntamento è per le 17 nella Sala conferenze del dipartimento di Scienze politiche dell'Università catanese. Ravensbrück era un campo di "rieducazione" per le donne, trasformato poi in campo di concentramento con l'obiettivo specifico di eliminare le donne "non conformi" (prigioniere politiche, lesbiche, rom, prostitute, disabili e donne). Sono previste analisi dei dati, letture, immagini e coreografie a cura dei ballerini  Alessandro Caruso e Roberta D'amico, che faranno da cornice ai lavori.

Campobasso
La Flc Cgil Molise e Proteo Fare Sapere hanno invece organizzato un appuntamento di riflessione e di documentazione a Campobasso, per il 28 gennaio 2016. L'evento si svolgerà presso il cinema Alphaville, alle ore 10,00, quando sarà proiettato il cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico di Termoli dal titolo “Metamorphosis”.