Andrea Borghesi è stato eletto nuovo segretario generale NIdiL Cgil. A Napoli, al termine della tre giorni dell’V Congresso nazionale della categoria della Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori atipici, l’assemblea generale appena eletta ha votato Borghesi alla guida della NIdiL Cgil con il 79% di voti a favore su 100 votanti.

"Iniziamo una nuova avventura. Somministrati, professionisti, collaboratori, disoccupati: sono le diverse figure di  lavoratori che NIdiL rappresenta. Tutele, organizzazione, contrattrattazione per tutti i lavoratori atipici e precari sono gli obiettivi da realizzare, negoziando nel territorio e nei luoghi di lavoro assieme alle categorie e alla Confederazione, dando così gambe e concretezza alla contrattazione inclusiva e partecipata. Un lavoro da realizzare insieme alle strutture di NIdiL e alle rappresentanze dei nostri lavoratori", ha sottolineato il neoletto.

Abruzzese, 46 anni, sposato, con due figlie, laureato in storia contemporanea, Andrea Borghesi comincia il suo percorso sindacale prima come volontario nel Centro informazione disoccupati della Camera del lavoro di Avezzano, poi si occupa degli Uffici Immigrati e della Flai. Dal 2004 al 2010 lavora presso lo Spi nazionale, prima nell’Ufficio studi, poi nel Dipartimento organizzazione. Dal 2010 è in segreteria nazionale di NIdiL, dove si è occupato prevalentemente di lavoro in somministrazione.