Il 27 maggio, nella VII Commissione Consiliare della Regione Campania, si è tenuta l’audizione sulla presenza di amianto nell’ITIS “A. Volta” di Napoli. Nel corso dell’ampia discussione sono stati illustrati documenti pervenuti al Presidente on. A. Amato, che si è impegnato a trasmetterli a tutti i presenti. Il dossier accerta la presenza di materiale contenente amianto “inertizzato” nella pavimentazione di tre laboratori, attualmente interdetti alle attività didattiche. Lo riferisce una nota della Flc Cgil di Napoli e Cgil Campania.

I rappresentanti dell’ASL, di medicina del lavoro e di prevenzione collettiva, pur ritenendo per “eccesso di zelo” di mantenere interdetti tali ambienti, hanno dichiarato che gli interventi adottati a tutela della salute e sicurezza della popolazione scolastica non espongono quest’ultimi al rischio amianto.

La Flc Cgil di Napoli e la Cgil Campania "giudicano positivamente l’iniziativa, ancorché limitata al solo caso dell’ITIS “A. Volta”, in quanto finalmente si interviene su una problematica già da tempo denunciata e che riguarda la “deamiantizzazione” delle scuole in Campania".

I sindacati "denunciano l’assenza all’incontro di imprescindibili figure istituzionali, quali l’Assessore Provinciale competente in materia, la Direzione Scolastica Regionale e l’Arpac, e intendono sollecitare in ogni modo la Provincia di Napoli affinchè provveda alla bonifica dei laboratori utilizzando i fondi già stanziati".

La situazione dell’ITIS “A. Volta”, concludono "desta la massima attenzione e ne sarà informato e coinvolto anche il Comitato Consultivo di Coordinamento Regionale sulla Salute e Sicurezza, attraverso una richiesta che il Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil Campania farà affinché sia convocata ad horas una seduta monotematica sul piano di “deamiantizzazione” delle scuole".