(Adnkronos) - "Voglio che la Grecia rimanga nell'eurozona". E' quanto ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa oggi a Berlino con il premier greco Antonis Samaras, sottolineando però che è importante aspettare il rapporto della troika. "Il rapporto della troika non c'è ancora - ha detto - dobbiamo aspettarlo. Io farò tutto il mio meglio perchè la Germania possa aiutare nel modo migliore, perchè gli impegni che la Grecia si è assunta possano essere poi mantenuti".

Il governo greco "ha intrapreso passi molto concreti" ma "c'è ancora molto da fare". Merkel ha sottolineato "lo spirito con cui sta" lavorando in Grecia.

"La Grecia sarà coerente con gli impegni assunti e non vi verrà meno". Lo ha assicurato il premier ellenico, Antonis Samaras. "Ho la certezza che il rapporto della troika mostrerà i risultati del nuovo governo - ha aggiunto - I fatti valgono più delle parole e sono convinto che il nostro programma darà i suoi frutti molto presto".

"Non vogliamo altri aiuti, ma solo camminare sulle nostre gambe.
Però nessuno è senza peccato", ha aggiunto Samaras. Denunciando la "cacofonia" che emerge dalle parole di alcuni esponenti stranieri, che allontanano gli investitori ipotizzando che "chi ha i suoi soldi in euro, si vedrà restituire dracme". Il premier si è detto comunque "deciso a chiudere per sempre col passato e con comportamenti come l'evasione fiscale".