“Un passo avanti nella vertenza Meridiana”. Così il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo, sull’esito dell’incontro di ieri al ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro Federica Guidi e del Sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, spiegando che “ora ci sono le condizioni per raggiungere un accordo quadro, che abbia al proprio interno una prospettiva di rilancio della compagnia, mentre non si parla più solo di licenziamenti e chiusura, di fatto, dell'impresa, com'era previsto nel precedente piano industriale”.

Secondo il dirigente sindacale, “sono indispensabili: un nuovo progetto industriale di gruppo che comprenda Meridiana Fly, Meridiana Maintenance e Air Italy, che integri le attività di volo. Inoltre, è basilare la ricerca di un partner industriale, la cassa integrazione per crisi per dodici mesi, un nuovo contratto di lavoro per tutto il gruppo”.

“L’azione del Governo – sottolinea ancora l'esponente della Filt – ha favorito positivamente una svolta nella vertenza. Ora si tratta di rendere effettivo quanto previsto nel possibile accordo quadro, impedendo che si terziarizzino attività, mentre è in atto la cig o si utilizzino i diversi contratti come una sorta di concorrenza tra le imprese del gruppo”.