Sugli ammortizzatori sociali disponibili a ragionare. Ma con la prospettiva di “un anno di forti ristrutturazioni”, come si sta prefigurando il 2012, più che puntare a grandi cambiamenti “per il momento occorre migliorare ciò che abbiamo, magari incentivando chi è in cassa ad accettare un lavoro il prima possibile”. Lo scrive Il Sole 24 ore, in un pezzo chiaramente "ispirato".
Meglio andare cauti, per Emma Marcegaglia, sulle modifiche a un sistema che “tutto sommato ha funzionato”. Lo ripete da giorni, da quando sono cominciati i primi incontri al ministero del Welfare, e lo ha ridetto ieri mattina, al tavolo di Palazzo Chigi.
Un atteggiamento quello della presidente di Confindustria, che su questo tema è in sintonia con le preoccupazioni espresse dai sindacati. Ne parleranno insieme nel giro di qualche giorno. “Da parte nostra c’è l’idea di lavorare, prima che il tavolo venga riconvocato, per trovare posizioni condivise dalle parti sociali. Ci riuniremo tra noi”, ha detto la Marcegaglia.
Sull’avvio del confronto, comunque, Marcegaglia ha ovviamente parole di apprezamento. “L'impostazione data dal governo è positiva, Confindustria partecipa con grande apertura, senso di responsabilità, nessun tabù”.