L’ottava edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (European Week for Waste Reduction) ha preso il via in tutta Europa sabato 19 novembre e si concluderà domenica 27. Tema di questa edizione è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che ha riscontrato l’adesione di circa il 95% delle azioni approvate. Fra le tematiche delle azioni approvate, la quasi totalità ha a che vedere con la prevenzione dei rifiuti a monte, in coerenza con la gerarchia europea di gestione rifiuti.

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr) è un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di soggetti: dagli enti pubblici alle imprese, alla società civile e consiste in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione: ogni azione della Settimana mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Cgil accoglie con interesse l’iniziativa, che rappresenta un’importante opportunità di sensibilizzazione sull’argomento. Allo stesso tempo, rivendica la necessità che tali tematiche vengano affiancate da una politica seria e lungimirante che preveda un piano di investimento adeguato e delle azioni efficaci. A tal proposito, sottolinea da tempo come sia necessario costruire una vera filiera industriale del recupero delle materie prime e disincentivare quanto più possibile la realizzazione di inquinanti inceneritori.

La European Week for Waste Reduction nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Ue, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (Direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/Ce). Anche quest’anno sono moltissime le azioni previste in tutte le regioni d’Italia. Per maggiori informazioni si rimanda al sito web ufficiale dell’iniziativa: http://www.ewwr.eu/it.

Domenico Di Martino è responsabile tutela territorio e paesaggio Cgil nazionale