Ennesimo incidente sul lavoro a Livorno. Nel tardo pomeriggio di venerdì 3 marzo, un autista è caduto durante le operazioni carico del camion, all’interno del piazzale Elia Spa di Livorno, procurandosi gravissime ferite.

"Quanto accaduto evidenzia la scarsa sensibilità in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavori, i sempre più serrati ritmi di lavoro richiesti al personale viaggiante, con nastri lavorativi che vanno dalle 13 alle 15 ore giornaliere, fattori di usura e stress che aumentano in maniera esponenziale il rischio di infortuni di tale natura e gravità". Questo il commento affidato a una nota stampa di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Livorno. 

I sindacati sottolineano anche gli effetti "disastrosi" della riforma pensionistica: "Dover lavorare oltre il sessantesimo anno di età, per alcuni lavori, corrisponde alla compromissione certa della salute. E’ una condizione insostenibile".

Filt, Fit e Uiltrasporti stanno valutando iniziative di protesta, intanto - concludono - "il nostro augurio è che il lavoratore possa rimettersi al più presto e tornare in famiglia".