PHOTO
La mattanza sul lavoro non accenna a finire. È stata una settimana tragica quella appena conclusa, scandita dagli infortuni mortali a Livorno (dove il 28 marzo un’esplosione è costata la vita a Lorenzo Mazzoni e Nunzio Viola), Bologna, al porto di Genova e a Siena. Ferito gravemente anche un operaio a Massa. Lavoratori e sindacati sono scesi in piazza. Per denunciare e tener desta l'attenzione su questo dramma, Cgil, Cisl e Uil quest’anno dedicheranno la manifestazione del Primo maggio, che si svolgerà a Prato, proprio al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tragedia del lavoro anche a Torino, un carpentiere si è tolto la vita perché preoccupato del mancato pagamento di retribuzioni arretrate. Fillea, Filca e Feneal: “Oltre 700 casi del genere negli ultimi anni”.
Pasqua e Pasquetta: la festa non si vende. Anche in questa occasione sono tanti gli scioperi proclamati a livello territoriale dai sindacati del commercio di Cgil, Cisl e Uil. Gabrielli (Filcams): “L’eccesso di liberalizzazione prodotto dal 2011 non serve al mercato e ha prodotto un peggioramento delle condizioni di lavoro”.
La Cgil ha presentato a Roma la Piattaforma per lo sviluppo sostenibile. Massafra: “Strategia che, partendo dal nostro Piano del Lavoro, prova a indicare la strada per uscire dalla crisi e definire un nuovo modello di sviluppo”. Fracassi: “È stata elaborata sulle tre direttrici aria, terra, acqua, e su temi relativi alle città sostenibili".
La Morgan Stanley è stata pagata più della manovra sulle pensioni. Federconsumatori, sostenuta dalla Cgil, aderisce al procedimento per danno erariale aperto dalla Corte dei conti: il governo ha versato 4 miliardi per chiudere i derivati. Camusso: "Non si può scommettere sulla pelle dei cittadini".
Scioperi e vertenze
“Ha discriminato i sindacati": il Tribunale di Bergamo commina 50.000 euro di multa a Ryanair. Continuano le proteste dei lavoratori Mediaworld: dopo Piacenza e Grosseto, si ferma anche Ferrara. Sindacati e lavoratori protestano contro chiusure e trasferimenti. Mobilitazione dei restauratori a Firenze: troppi posti di lavoro persi nella crisi. Valtur: il gruppo avvia la procedura di licenziamento per tutti i dipendenti esclusi i dirigenti. Filcams: fermare la liquidazione. Ancora scioperi alla Malo, storica azienda del made in Italy toscano. La situazione è sempre più critica, aumenta la cassa integrazione. Almaviva: il Tribunale accoglie il ricorso delle lavoratrici licenziate. Infine, lavoratori della Giustizia in stato di agitazione il 26 marzo.
Contrattazione e lavoro
Rinnovato dopo otto anni il ccnl della riscossione (ex Equitalia): riguarda 8.000 lavoratori. Prime buone notizie per i lavoratori Embraco: licenziamenti congelati fino a dicembre e aumento degli incentivi all’esodo volontario. Un accordo per i bisogni degli anziani. Si tratta del Protocollo tra Anci, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil che prevede momenti di confronto e collaborazione a livello nazionale e territoriale. Incinta e licenziata. Era successo alla Fondazione McDonald di Firenze, ma il Tribunale la reintegra. Piombino, sequestrata la discarica dell’azienda Rimateria, posti di lavoro a rischio. Una vera e propria lista nera di lavoratori edili spiati dalle imprese. È accaduto per anni in Gran Bretagna, secondo quanto riportato dal Guardian.
Sindacato
“Ci Siamo”: la Fp Cgil di Roma e Lazio presenta, alla presenza di Camusso e Sorrentino, i candidati alle elezioni delle Rsu in vista delle prossime votazioni (foto). Sempre in vista delle elezioni dei delegati, intervista a Michele Vannini, responsabile sanità della Fp Cgil. Una politica industriale per la transizione energetica. Il 27 marzo nel seminario Fiom si è ragionato su questi temi cruciali per lo sviluppo. Il lavoro di qualità contro il malaffare: Filcams, Filt e Flai discutono di un protocollo condiviso di buone pratiche per la tutela del lavoro e delle imprese virtuose. In un convegno a Roma, le proposte della Flc Cgil per valorizzare la scuola dell’infanzia, a cominciare dalla necessità di maggiori investimenti.
------------------
INCHIESTE, ANALISI, INTERVISTE
Accordo sui contratti, una cornice valida per il futuro
di Mimmo Carrieri
È ora di dare una governance alle relazioni industriali/Intervista a P. Albini (Confindustria)
di Guido Iocca
Se la conoscenza è il vero fattore competitivo
di Leonello Tronti
Web tax europea: una norma imperfetta, ma necessaria
di Cristian Perniciano
------------------
PUBBLICO IMPIEGO, SPECIALE ELEZIONI #RSU18
------------------
I NOSTRI INSERTI