Piazze d'Italia: insieme il 14 ottobre. Cgil, Cisl e Uil si mobilitano su pensioni, sanità, lavoro, giovani e contratti. "Le misure del governo – per il segretario confederale Cgil Nino Baseotto – non consentono di agganciare la timida ripresa che è in atto". Un primo risultato è già arrivato: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha convocato i sindacati per lunedì 16 ottobre, in pratica subito dopo le manifestazioni. "Vogliamo risposte concrete a cominciare dalle questioni relative ai giovani e alla previdenza", sottolinea la leader Cgil Susanna Camusso. E mentre la "fase 2" del confronto con il governo stenta a decollare, l'Inca solleva il caso dell'Ape sociale: "È in arrivo una valanga di domande respinte", questa la denuncia del patronato. In settimana un convegno a corso d'Italia sul settore dell'auto. Maurizio Landini (Cgil) chiede un tavolo di trattativa con il gruppo Fca per rimettere al centro l'occupazione e i salari. Per Francesca Re David (Fiom) occorre una vera politica industriale.

SCIOPERI E VERTENZE
Paura e sacrifici: parlano gli operai Ilva. Un viaggio tra gli addetti del colosso siderurgico di Taranto tra rabbia e speranza, sfiducia nella politica e angoscia per il futuro, soprattutto per l'indotto. Dopo gli scioperi, il governo ha deciso di sospendere la trattativa. Almaviva vuole spostare 65 dipendenti da Milano a Rende (Cosenza): immediata la protesta dei lavoratori con uno sciopero e un presidio contro i trasferimenti forzati. Fumata nera al ministero dello Sviluppo economico per gli esuberi Sky, braccia incrociate il 17 ottobre. Nokia conferma 115 licenziamenti, per i sindacati una decisione gravissima.

ITALIA
Venerdì 13 ottobre associazioni e sindacati in presidio a piazza Montecitorio per il "Cittadinanza day": chiedono al Parlamento di votare la legge sullo Ius soli. In questa intervista a Rassegna il sociologo Francesco Carchedi smonta i luoghi comuni che girano intorno al provvedimento: "Una battaglia di civiltà, in discussione c'è un diritto, non una concessione". Nello stesso giorno mobilitazioni in tutta Italia degli studenti per una scuola più giusta. Nel mirino, l'uso distorto dell'alternanza scuola-lavoro e il continuo definanziamento del sistema.

SALUTE E SICUREZZA
Morti due operai in una cisterna: sono precipitati all'interno di una vasca utilizzata per raccogliere l'acqua piovana della diga Furore di Naro (Agrigento). Le vittime avevano 50 e 55 anni. La Cgil chiede al governo un incontro per rafforzare controlli e ispezioni. I sindacati confederali avviano una serie di assemblee unitarie sul territorio per un confronto sul tema: "Gli infortuni sul lavoro sono in continuo aumento, è sempre più urgente intervenire". Il percorso si concluderà con l'appuntamento finale a Marghera nel 2018. Sicurezza in Eni, siglato un protocollo che garantisce 5 miliardi di euro nel prossimo quadriennio per formazione, gestione dei rischi e assistenza sanitaria.

-------------------