La Carta dei diritti universale del lavoro incontra il mondo della scuola e dell’università. Si tengono oggi (venerdì 15 aprile) a Roma e a Firenze due importanti iniziative di presentazione del nuovo Statuto. Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sarà nel capoluogo toscano, precisamente al Polo universitario di Novoli, dove alle ore 14.30 parteciperà all’Assemblea dell’Unione degli universitari e della Rete degli studenti medi. Nella Capitale, invece, sarà il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino a presentare la Carta agli studenti: l’appuntamento è alle ore 15 al Liceo scientifico Gullace (in piazza dei Cavalieri del lavoro 18).

Le due iniziative preludono a un altro importante fine-settimana di raccolta firme per la presentazione della legge d’iniziativa popolare. In tutta Italia torneranno i banchetti del sindacato per la Carta e per i tre quesiti referendari (sempre sui temi del lavoro). La campagna è infatti partita sabato scorso (9 aprile) e si concluderà venerdì 8 luglio per i quesiti referendari, mentre si fermerà sabato 8 ottobre per la Carta. In Basilicata, invece, sabato 16 aprile sarà la prima volta della raccolta firme: gazebo saranno presenti a Potenza, Lauria Superiore, Lagonegro, Rionero, Senise, Melfi, Villa D’Agri, Lavello e Venosa.

“L’avvio della campagna è stato ottimo, c’è stata grande attenzione intorno ai nostri gazebo”. Così il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto, ai microfoni di RadioArticolo1 nel corso della trasmissione Italia Parla, ha commentato i primi giorni di raccolta firme. “Un risultato oltre le aspettative” ha aggiunto: “È andata molto bene. Siamo partiti col piede giusto, abbiamo avvertito intorno a noi un clima di grande favore, non solo dal mondo della Cgil: tanti cittadini si sono avvicinati, hanno chiesto informazioni e poi hanno firmato”.