La proposta di legge sulla Carta dei diritti universali verrà esaminata in commissione Lavoro alla Camera nei prossimi giorni. È quanto annuncia oggi (2 febbraio) il gruppo parlamentare del Pd, dopo aver incontrato una delegazione della Cgil guidata dal segretario generale, Susanna Camusso. La Carta viene dunque incardinata in Parlamento. Lo conferma poi un tweet della Confederazione.

L'impegno a incardinare la proposta "è una notizia di cui siamo molto contenti", ha detto Susanna Camusso alle agenzie di stampa. "Forse si può aprire una stagione in cui discutere del tema del diritto del lavoro - a suo avviso -. Siamo coscienti che incardinare non significa automaticamente approvare, ma sarebbe un salto di qualità rispetto a una lunga stagione in cui si procedeva alla compressione dei diritti".

Il segretario ha aggiunto: "Abbiamo anche detto al Pd come sollecitazione, senza avere una risposta, che ci terremmo che il governo fissi la data dei referendum su voucher e appalti e chi si votino anche in caso di chiusura anticipata della legislatura". 

Il capogruppo del Pd al Senato, Luigi Zanda, ha ribadito l'annuncio aggiungendo: "Il Pd favorirà la discussione: è un tema di grande interesse e rilevanza, un lavoro complesso e completo".

LEGGI ANCHE
IL COMMENTO: Una questione di democrazia
Gli speciali di rassegna: #con2si
 | Carta dei Diritti 
Voucher e appalti: guarda tutti i video 
Piemonte e Valle d'Aosta in campo per il sì