“È necessario applicare la legge contro il caporalato fino in fondo e in tutte le sue parti, affinché i prossimi mesi con le campagne di raccolta di luglio e agosto non rappresentino ancora una volta la negazione dei diritti dei lavoratori agricoli”. A dirlo è il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi, ricordando che continua l’attività del sindacato di strada: “Quest’anno – aggiunge – la Flai nazionale ha deciso di concentrare le proprie attività a partire dal’11 luglio e fino al 10 settembre con le 'Brigate del lavoro' nel foggiano e nel leccese, per la campagna “Ancora in Campo”.

Si parte martedì 11 luglio all'alba con la Flai Cgil leccese. Il Camper dei diritti andrà nelle campagne della zona di Nardò per incontrare i lavoratori nella masseria Boncuri, luogo simbolo della lotta sindacale, per poi proseguire negli altri luoghi di lavoro delle campagne e non solo. “Da quest'anno – fa sapere il sindacato – prevediamo anche un'attività pomeridiana di informazione e sensibilizzazione nei singoli comuni della provincia di Lecce".

Altro appuntamento mercoledì 12 luglio. In occasione del secondo anniversario della morte della bracciante Paola Clemente si terrà ad Andria un evento sui temi della lotta e contrasto alle illegalità diffuse in agricoltura e dell’applicazione della legge199/2016 (diretta streaming su RadioArticolo1 dalle 16 alle 18). Parteciperanno tra gli altri Gianna Fracassi (segretaria confederale Cgil), Ivana Galli (segretaria generale Flai), Pino Gesmundo (segretario generale Cgil Puglia), Peppino Deleonardis (segretario generale Cgil Bat), Antonio Gagliardi (il segretario generale Flai Cgil Puglia), Stefano Arcuri (marito di Paola Clemente) e Nicola Giorgino (sindaco di Andria). A condurre l'incontro sarà Giorgio Sbordoni, redattore di RadioArticolo1.