La segreteria provinciale della Fp Cgil Lecce e gli addetti al servizio di raccolta rifiuti del cantiere dl Matino (Le) denunciano una situazione non più sostenibile per i lavoratori. Allo stato attuale l’azienda uscente dall’appalto, So.Ge.Sa. srl di Taranto, non ha provveduto ad erogare gli stipendi di settembre, ottobre e dei primi 5 giorni di novembre, oltre al Tfr ed alle ferie non godute e quant’altro spettante come previsto dal contratto collettivo nazionale Fise-Igiene Ambientale. Ritardo che ha spinto i 18 lavoratori a manifestare con un sit-in davanti all’ingresso del Municipio. Il servizio dal 6 novembre è gestito dal Consorzio Ge.Ma di Pagani.

"Una grave inadempienza che mette in seria difficoltà le famiglie degli addetti che, in maggioranza monoreddito, non hanno accesso alle necessarie risorse per soddisfare gli impegni personali (sostentamento, mutui, assicurazioni, bollette) - commenta il segretario provinciale Fp Cgil Paolo Taurino - Ad oggi, nonostante i solleciti più volte al Comune di Matino, a questa organizzazione sindacale non è stata manifestata alcuna notizia in merito al pagamento del salario arretrato".

"Abbiamo anche chiesto all’amministrazione comunale di sostituirsi all’azienda inadempiente ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 50 del 2016. Per tutta risposta, nonostante le rassicurazioni giunte da amministratori e funzionari del Comune, in questo periodo di scadenze bancarie e tributarie i lavoratori continuano a vantare un credito di oltre due mensilità oltre ai diritti maturati nei confronti dell’azienda", conclude il sindacalista.