C'è grande attesa tra i 300 lavortori di Ideal Standard per il tavolo che si tiene oggi, 12 febbraio (inizio alle ore 10.00), al Mise. Obiettivo: salvare il sito produttivo di Roccasecca, in provincia di Frosinone, dopo che il 30 novembre scorso l'azienda leader nella ceramica e sanitari per bagno aveva annunciato la chiusura dell’impianto, prevista per, domani, 13 febbraio 2018.  Al tavolo odierno saranno presenti il ministro Calenda, l'assessore regionale al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, i vertici Ideal Standard e i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Ugl.

"È una giornata importante. Ma non faccio mai pronostici sulle crisi": così il ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha risposto ieri su Twitter a un lavoratore dell'Ideal Standard che chiedeva: "Ministro, tra pochi giorni sarò un ex operaio Ideal Standard. Si concluderà bene questa vertenza?". Ma in realtà, nei giorni scorsi, il ministro una risposta l'aveva data: "Abbiamo pochissimi giorni per trovare una soluzione, ma forse l'abbiamo trovata - aveva dichiarato all'Ansa - E' un lavoro concreto e fatto di dettagli minuti".

Calenda fa riferimento alla trattativa per la cessione del sito di Roccasecca ad un'azienda di Agnani che sarebbe interessata a riprendere la produzione concentrandosi però su sampietrini e selci in gres porcellanato.  Il piano industriale dell'acquirente - secondo quanto riporta Ciociaria Oggi - prevede la costituzione di una new company nella quale trasferire tutti i lavoratori e avviare la trasformazione dello stabilimento. Tutti i dipendenti in forza al 2017 sarebbero riassunti, gradualmente, entro un massimo di due anni. Però serve la firma sull'accordo.