Si terrà domani (2 febbraio) lo sciopero dei lavoratori dell’azienda Malo con presidio, dalle ore 10 alle 12, davanti alla sede della Prefettura di Firenze in via Cavour, promosso dal coordinamento nazionale Femca Filtra e Uilta. E’ quanto si apprende in una nota della Cgil regionale.

“Da quando - si legge nella nota -
il gruppo IT Holding, proprietario dell’azienda ha consegnato i libri in tribunale per il forte disavanzo di cassa e si sono insediati i commissari straordinari, le uniche decisioni che hanno visto sono il massiccio uso degli ammortizzatori sociali, prima la cassa integrazione ordinaria e poi quella straordinaria”. Il coordinamento nazionale sindacale unitario, sottolinea il comunicato, da tempo richiede con forza di incontrare tutti i soggetti di questa vicenda”.

La decisione dello sciopero,
conclude la nota, “si rende necessaria a fronte della mancata convocazione delle parti da parte del ministero dello Sviluppo Economico e della necessità di portare i commissari straordinari a un tavolo di confronto finalizzato a dare prospettive a tutti i lavoratori, circa 1.600, della IT Holding e quindi per un rapido rilancio della attività industriale e la conseguente tutela dei livelli occupazionali sulla base di obiettivi industriali trasparenti e convenuti”.

Sempre domani, dalle ore 9 alle ore 12, in piazza Roosevelt a Bologna, si tiene il presidio davanti alla Prefettura dei lavoratori dell’azienda Itr del gruppo IT Holding, "contro la mancata convocazione delle parti da parte del ministero dello Sviluppo economico al fine di convenire strumenti necessari per un rapido rilancio della attività industriale e la necessità di verificare gli indirizzi di politica industriale e occupazionale dell’azienda". E’ quanto si apprende da una nota della Filtea Cgil Bologna.