Pensionati e statali in piazza mercoledì e sabato, una serie interminabile di incontri ai ministeri dello Sviluppo e del Lavoro con decine di migliaia di posti a rischio, e il caso Ast che arriva fino a Bruxelles. È una settimana d'inizio novembre, quella che inizia oggi, che sarà tanto fredda stando alle previsioni del tempo quanta 'calda' dal punto di vista sindacale. Si parte con la mobilitazione nazionale unitaria dei pensionati, mercoledì, per chiedere al governo interventi urgenti sui reddito da pensione, fisco, welfare, sanità e non autosufficienza. Tre le città protagoniste: Milano, Roma e Palermo, con cortei in mattinata e comizi conclusivi intorno alle 13.30. Al centro della mobilitazione c'è la richiesta al governo di politiche a sostegno dei pensionati e degli anziani, a partire dalla estensione anche a loro del bonus di 80 euro. Altra manifestazione nazionale, in difesa dei servizi pubblici e dei settori della conoscenza, sabato prossimo. Protagonisti saranno gli statali, chiamati a raccolta anche in questo caso da Cgil Cisl e Uil per chiedere una vera riforma delle Pa, dei comparti della conoscenza, dei servizi pubblici. E anche per rivendicare il diritto al contratto nazionale, sia per i lavoratori pubblici sia per quelli privati. Appuntamento a Roma in piazza del Popolo (concentramento Piazza della Repubblica alle 12.30).

In tema di vertenze tiene ancora banco il caso dell'Ast di Terni, dove continua con lo sciopero a oltranza cominciato 12 giorni. La novità sul fronte della protesta è la trasferta organizzata per martedì a Bruxelles, dove una delegazione terrà un sit-in davanti alla sede degli organismi europei e la delegazione sindacale incontrerà alcuni parlamentari italiani. Nessuna incertezza in fabbrica sulla proposta di rimanere con le braccia incrociate almeno sino a giovedì, giorno in cui è stato riconvocato il tavolo al ministero dello Sviluppo economico tra sindacati e azienda sul piano industriale. Per l'occasione è stato convocato anche un nuovo presidio davanti al ministero. Ancora da sciogliere il nodo degli stipendi di ottobre: l'azienda infatti ha fatto sapere che verranno pagati solo dopo che lo sciopero verrà interrotto e l'attività ripresa, cosa che al momento gli operai escludono in modo categorico.

Ma sono così tante le crisi aziendali in giro per la Penisola che in settimana c'è la fila nelle sedi governative. Ideal Standard, Lucchini, Sgl Carbon, raffineria Eni di Gela, solo per fare alcuni nomi. Per quanto riguarda Meridiana, dopo la fumata nera del 27 ottobre, quando l'azienda ha confermato i 1.634 esuberi malgrado i tentativi di soluzione esercitati dal ministero del Lavoro, il confronto è ora solo di natura sindacale, senza governo: l'appuntamento tra l'ad Roberto Scaramella e i lavoratori dell'aeroporto di Olbia dovrebbe tenersi venerdì. Un nuovo incontro dovrebbe essere convocato anche per la vicenda dello stabilimento Trw di Livorno, che opera nel settore dei sistemi di sicurezza dell'automotive. Il Mise, dopo il tavolo del 29 ottobre, aveva infatti parlato di convocazione entro dieci giorni.

Tra Umbria e Marche il caso Merloni, uno dei più antichi e dolorose dell’intero centro Italia, tiene sulle spine circa 1.400 operai ai quali sta per scadere la cassa integrazione. La drammaticità della situazione è ormai sotto gli occhi di tutti con circa 2.000 persone (oltre ai licenziati ci sono infatti i lavoratori riassunti dalla Jp, fermi anche loro e con la cassa integrazione bloccata per mesi) letteralmente sul lastrico. Per tenere alta l'attenzione, Cgil, Cisl e Uil di Umbria e Marche, insieme alle categorie dei metalmeccanici, hanno indetto una manifestazione unitaria a Fabriano (Ancona) per venerdì prossimo novembre.

C'è poi il caso Ntv che ha presentato un progetto basato sulla vecchia ricetta di tagli al personale (248 esuberi, pari all'incirca al 25% dei dipendenti): si apre in settimana un confronto che si preannuncia molto duro tra azienda e i sindacati, primo round il 7 novembre. Fiato sospeso per i licenziati del Teatro dell'Opera di Roma. Le parti si sono date appuntamento per oggi: il direttore del personale Stefano Bottaro, che ha rappresentato l'azienda in assenza del sovrintendente Carlo Fuortes, ha annunciato che sarà consegnata ai sindacati la delibera del Cda della Fondazione Teatro dell'Opera che il 2 ottobre scorso ha deciso i licenziamenti.

Lunedì 3 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prospettive economia italiana in 2014-2016 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione (ore 11) su documenti di bilancio di Ania, Alleanza delle cooperative e Lunaria-Sbilanciamoci, (ore 17) Cnel e Confindustria (Commissione Bilancio).
Lavoro e sindacato
Brescia, Palazzoli spa: Assemblea Associazione industriale bresciana, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Via Federico Palazzoli 31, ore 10);
Bologna, Irecoop: presentazione libro Confcooperative Emilia Romagna “Futuro presente. Storie di lavoro ricreato”, partecipa il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (Via Calzoni 1/3, ore 10.30);
Roma, Ugl: conferenza stampa su elezione segretario generale (Via delle Botteghe Oscure 54, ore 12);
Roma, Fnsi: convegno “Coniugare lavoro con diritti e dignità”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (Corso Vittorio Emanuele II, ore 15).

Martedì 4 novembre
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: pubblicazione stime economiche Unione Europea (ore 11).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione sui documenti di bilancio di Abi, Ance, Rete Imprese Italia, Anci, Upi, Uncem, Conferenza Regioni e Province autonome, Cgil, Cisl, Uil e Ugl (Commissione Bilancio, ore 9).
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil: seminario nazionale Cgil su politiche di coesione, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (Sala Santi, Corso d’Italia 25, ore 9.30);
Roma, Centro congresso Frentani: Assemblea congressuale Legacoop Servizi, partecipa il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (Via dei Frentani 4, ore 11).

Mercoledì 5 novembre
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati su piccole e medie imprese servizi di area euro (ore 10).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione di Cgil, Cisl, Uil e Usb (Commissione Agricoltura, ore 8.30).
Lavoro e sindacato
Milano, Teatro Nuovo; Palermo, Teatro Politeama; Roma, Auditorium della Conciliazione: giornata nazionale di mobilitazione unitaria Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil #NonStiamoSereni, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso;
Roma, Hotel Massimo D'Azeglio: seminario Fisac Cgil, Fondo Banche Assicurazioni “Modelli che cambiano, le nuove professionalità e la formazione”, tavola rotonda “Nuovi modelli sindacali ed evoluzione della contrattazione”, partecipa il segretario confederale Cgil Franco Martini (Via Cavour 18, ore 15.30).

Giovedì 6 novembre
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: riunione Eurogruppo;
Francoforte, Eurotower: riunione Consiglio direttivo Banca centrale europea e decisione su tassi di interesse, segue conferenza stampa presidente Mario Draghi (Kaiserstrasse 29, ore 13.45).
Lavoro e sindacato
Roma, Centro congressi Parco dei Principi: convegno Anita “70 anni vissuti con trasporto. Il trasporto delle merci, oggi e domani?”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Via Gerolamo Frescobaldi 5, ore 9.30);
Roma, Università Roma Tre: seminario “Le fonti audiovisive raccontano e scoprono la storia sindacale”, partecipa il segretario confederale Cgil Nino Baseotto (Dipartimento Scienze della formazione, Sala Volpi, via Milazzo 11/b, ore 14.30);
Belluno, Sala Teatro Centro Giovanni XXIII: Attivo provinciale quadri e delegati Cgil Belluno, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza Piloni, ore 15).

Venerdì 7 novembre
Economia
Roma, Banca d’Italia: diffusione dati su riserve ufficiali in ottobre.
Istituzioni
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio ministri Affari economici e finanziari.
Lavoro e sindacato
Padova, Hotel Crowne Plaza: Attivo Cgil Padova “Lavoro povero e appalti”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via Po 197, ore 9.30);
Milano, Milano Congressi: XXXI Assemblea annuale Anci, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazzale Carlo Magno 1, ore 16).

Sabato 8 novembre
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza del Popolo: manifestazione unitaria nazionale sindacati servizi pubblici, conoscenza e sicurezza e soccorso #Pubblico6Tu, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (partenza corteo Piazza della Repubblica ore 12.30).