Politica pressoché ferma per consentire ai parlamentari di fare campagna elettorale sul territorio in vista del voto per il rinnovo del Parlamento europeo nella giornata di domenica 25 maggio. Unica eccezione, le sedute di oggi e domani dell'Aula di Montecitorio, che si dovrà esprimere sul voto di fiducia posta dal governo sul cosiddetto 'decreto Casa' e, quindi, licenziare il provvedimento. Non si fermano, invece, le tante crisi industriali del nostro paese. Dopo la soluzione positiva del caso Electrolux, con l'accordo che consente alla multinazionale di restare in Italia, il fronte più caldo resta quello di Alitalia, sul quale c'è un clima di fiducia nel governo ma nulla di buono in vista sul fronte degli esuberi.

Dopo le parole di ottimismo del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ("Mi aspetto buone notizie") arrivano quelle del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, convinto che sia possibile arrivare a un pre-accordo entro giugno anche se, avverte, "ci potrà essere un passaggio difficile da un punto di vista occupazionale". L'attesa, dunque, ancora una volta è tutta per una lettera, quella di Etihad, che dovrebbe contenere la dichiarazione d'intenti per avviare la conclusione dell'affare. La soluzione non sarà indolore, tra l'alternativa a trovare un forte partner e rilanciare la compagnia, che però prevede licenziamenti, e quella di perdere tutti e 10mila i posti di lavoro.

Appuntamento centrale per il mondo sindacale è il III congresso della Confederazione internazionale dei sindacati in corso a Berlino fino a venerdì prossimo con lo slogan “Costruire il potere dei lavoratori”. La più grande organizzazione sindacale mondiale raggruppa 325 organizzazioni, in 161 paesi, con una affiliazione totale di 176 milioni di lavoratrici e lavoratori. Fino al 23 maggio, si alterneranno sessioni di discussone plenaria – in quella di lunedì mattina è previsto l'intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso – e tre sotto-sessioni parallele, sui temi designati e proposti dai rispettivi documenti. La Csi intende mettere al centro del dibattito e dell'azione la difesa e l'ampliamento dei diritti dei lavoratori – attaccati anche nel cuore dell'Europa “sociale – a partire dal rafforzamento della sindacalizzazione globale.

Tornando in Italia, le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil lanciano la loro iniziativa per l’innovazione dei servizi pubblici e preparano una risposta forte al governo Renzi: venerdì prossimo si terranno assemblee in tutti i posti di lavoro pubblici d’Italia. “Dai lavoratori arriverà la vera proposta su come cambiare la Pa, per tutelare e innovare lo stato sociale e difendere la qualità della vita quotidiana dei cittadini”, affermano i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa. Oggi la Fp Cgil tiene l'assemblea pubblica degli ispettori del lavoro con appuntamento davanti alla sede del ministero del Lavoro di via Flavia a Roma: al contrario di quanto imporrebbe la logica, il dicastero è passato in soli 4 anni dalle 3.678 unità addette alle funzioni ispettive del 2009 alle odierne 2.939.

Martedì 20 maggio alle ore 9 in piazza De Ferrari a Genova la manifestazione organizzata da Cgil Cisl Uil insieme a Fim Fiom Uilm sulla vicenda amianto. Il corteo, nel quale saranno presenti delegazioni di Ansaldo e Ilva, percorrerà le vie del centro per ritrovarsi sotto alla Prefettura dove sarà richiesto un incontro al Prefetto. "Pensionati e lavoratori genovesi - affermano i sindacati - continuano a essere colpiti dalle conseguenze dell’indagine della magistratura che dura ormai da 9 anni: lavoratori bloccati sul posto di lavoro, pensionati ai quali è stata tolta la pensione o che hanno ricevuto e stanno ricevendo richieste di risarcimento per decine di migliaia di euro". Domani a Roma (via Salaria ore 12) la Cgil ricorda Massimo D'Antona, il giuslavorista ucciso dalle nuove Br nel 1999.

Lunedì 19 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione nelle costruzioni in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Agricoltura e Pesca.
Lavoro e sindacato
Milano, Sole 24 Ore: “Tuttolavoro. Il nuovo progetto-lavoro per la ripresa”, partecipano il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, i presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato Cesare Damiano e Maurizio Sacconi (Via Monte Rosa 91, ore 8.30);
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: presentazione nuovo piano Newco Risbus (ore 10.30).

Martedì 20 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi dell’industria in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Berlino, City Cube: terzo Congresso mondiale della Confederazione internazionale dei sindacati “Building Workers’ Power”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Neue Kantstrasse / Ecke Messedamm Messedamm 22, ore 9);
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Agricoltura e Pesca;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport.
Lavoro e sindacato
Roma, Confcommercio: convegno “Turismo e sviluppo: il punto di discontinuità”, partecipano il presidente Confcommercio Carlo Sangalli, il sottosegretario Beni culturali Francesca Barracciu e il presidente Confturismo Luca Patanè (Piazza Belli 2, ore 10);
Roma, Via Salaria (angolo Via Adda): commemorazione di Massimo D’Antona (ore 12).
Società
Roma, Autorità per l'energia elettrica: conferenza stampa Associazioni dei Consumatori su aumento bollette energia (Via delle Vergini 21, ore 11).

Mercoledì 21 maggio
Internazionale
Berlino, City Cube: terzo Congresso mondiale della Confederazione internazionale dei sindacati “Building Workers’ Power”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Neue Kantstrasse / Ecke Messedamm Messedamm 22, ore 9);
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport;
Francoforte, Banca centrale europea: Consiglio direttivo;
Lipsia, Ocse: Forum Internazionale sul trasporto.

Giovedì 22 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi dei prodotti agricoli nel primo trimestre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Europa, città varie: elezioni Parlamento europeo;
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati previsionali su servizi Unione Europea in maggio (ore 10);
Lipsia, Ocse: Forum Internazionale sul trasporto;
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Giustizia e Affari interni.

Venerdì 23 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in marzo, su retribuzioni contrattuali in aprile e stima preliminare del commercio estero extra Ue in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Europa, città varie: elezioni Parlamento europeo;
Lipsia, Ocse: Forum Internazionale sul trasporto.
Lavoro e sindacato
Brescia, Museo Santa Giulia: inaugurazione mostra “Capo/Lavoro. Arte e impegno sociale nella cultura italiana attraverso il Novecento” per i quarant'anni dalla strage di Piazza della Loggia, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via dei Musei 81/b, ore 18.15).

Sabato 24 maggio
Internazionale
Europa, città varie: elezioni Parlamento europeo.

Domenica 25 maggio
Internazionale
Europa, città varie: elezioni Parlamento europeo.