Per la prima volta, dopo 16 anni, oggi (14 novembre) scioperano gli 8 mila dipendenti di Equitalia. A motivare la protesta, indetta da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca Uil, la forte opposizione al decreto del governo che “riforma il sistema di riscossione e che penalizza sia i lavoratori sia i contribuenti”. In occasione dell’astensione dal lavoro, è prevista anche una manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori esattoriali di tutta Italia (in piazza Madonna del Loreto). La giornata di mobilitazione, spiegano i sindacati, costituisce “una tappa importantissima di un lungo percorso che accompagnerà non solo la realizzazione del testo di approvazione della legge di riforma della riscossione, ma tutta la fase di liquidazione e riorganizzazione del nuovo Ente pubblico economico”.

Si tiene oggi la conferenza stampa sulla mobilitazione e lo sciopero del settore tessile-abbigliamento organizzati da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. L’appuntamento è a Roma, alle ore 11.30, presso la sede confederale Cisl (in via Po 21). Saranno qui illustrate le motivazioni dello sciopero in corso e i relativi dettagli, dopo la rottura della trattativa con Smi-Confindustria per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 marzo 2016 e che riguarda oltre 420 mila addetti. Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le ragioni della manifestazione nazionale che si terrà a Roma a metà dicembre.

Sempre oggi, 14 novembre, a Bologna si tiene invece l’iniziativa “Privati della cultura. Come (non) funziona il sistema di contribuzione allo spettacolo dal vivo”. L’appuntamento è alle ore 17 presso la Camera del lavoro metropolitana di Bologna (via Marconi 67/2). Si parlerà di cultura, finanziamenti alle fondazioni liriche, di diritti dei lavoratori della cultura e dei cittadini a fruirne.

La Cgil di Catania scende invece in campo per il no al referendum costituzionale del 4 dicembre e ne spiega le ragioni. Appuntamento oggi, 14 novembre, a partire dalle ore 10 a Palazzo dei Chierici (Piazza Duomo) con l’assemblea generale della Camera del lavoro, aperta alla cittadinanza. Introdurrà Giacomo Rota, segretario generale Cgil Catania, mentre a Pina Palella (segreteria provinciale Cgil) sarà affidata una relazione. Concluderà Danilo Barbi, segretario nazionale Cgil.

Ancora lunedì 14, a partire dalle ore 9.30, presso la Cgil di Roma e del Lazio (Roma, Via Buonarroti 12, sala A.Fredda) si svolgerà il convegno "Immigrazione. Conoscere, comprendere, condividere" promosso dalla Cgil regionale. I lavori saranno suddivisi in due sessioni, la prima incentrata sull'inserimento lavorativo dei migranti, la seconda sul razzismo e l'islamofobia. E' previsto un light lunch etnico.

Rimanendo in tema immigrazione, la Flai Cgil Sicilia continua la serie di dibattiti e incontri col sindacato rumeno (Agrostar) e con le istituzioni finalizzati a promuovere un progetto contro lo sfruttamento del lavoro, per i diritti, la legalità. La serie di incontri è iniziata il 12 novembre e andrà avanti fino al 15. L’obiettivo è promuovere sinergie e un’azione congiunta tra sindacati e istituzioni per affrontare i problemi relativi al lavoro, ai diritti, all'emigrazione, all'integrazione, considerato anche l’alto numero di lavoratori rumeni presenti nel settore dell’agroindustria. Le iniziative si svolgono a Ravanusa (Agrigento), Niscemi (Caltanissetta), San Cono (Catania), Ragusa Ibla e Vittoria, città ad alta presenza di manodopera straniera.

Bus fermi e braccia incrociate martedì 15 novembre per i lavoratori della SAB di Bergamo che sciopereranno dalle ore 17.00 alle ore 21.00 nel giorno della mobilitazione indetta in tutte le aziende di proprietà e controllo del Gruppo Arriva presenti in Lombardia (oltre a SAB di Bergamo, anche SIA e SAIA di Brescia, KM di Cremona, SAL di Lecco, ognuna con un'articolazione diversa delle ore di sciopero). La protesta è organizzata contro la cancellazione dei contratti aziendali in SAB (e nelle altre aziende citate) e la rottura delle relazioni industriali in tutto il Gruppo Arriva. Alla vigilia dello sciopero si tiene anche un volantinaggio davanti alla stazione di Bergamo: oggi 14 novembre sarà distribuita ai cittadini una lettera con le motivazioni della protesta.

Grazie ai presidi a Roma e Milano e il corteo a Napoli il 10 novembre scorso per lo sciopero dei dipendenti Almaviva, il 16 novembre ci sarà un nuovo incontro sulla vertenza dei 2.511 addetti del call center. Il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova ha infatti convocato un incontro alle ore 11 a Roma, presso la sede del ministero. Almaviva intende azzerare il presidio industriale di Napoli e Roma, i lavoratori e i sindacati chiedono invece all'azienda di ritirare le procedure di chiusura delle due sedi e salvare i posti di lavoro.

Dopo il tavolo politico dell'8 novembre scorso e gli incontri tecnici del 10 e 11, il 16 novembre ci sarà in sede politica ristretta un nuovo appuntamento sul contratto nazionale dei metalmeccanici tra le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica, per verificare lo stato della trattativa e decidere la convocazione in plenaria delle delegazioni trattanti. Per la Fiom ci sono stati importanti avanzamenti, ma resta necessario che Federmeccanica superi le chiusure e le rigidità sul tema del salario e si raggiunga un'ipotesi condivisa sulle regole e sul diritto al voto dei lavoratori per la validazione dei contratti.

Restando nel campo dei metalmeccanici, i prossimi 16, 17 e 18 novembre la Fiom di Terni organizzerà le “Giornate del No”, un’iniziativa per illustrare ai lavoratori e alla cittadinanza le ragioni della contrarietà del sindacato alla revisione costituzionale del referendum del 4 dicembre. L’iniziativa vedrà l’intero gruppo dirigente ternano impegnato in volantinaggi e assemblee in tutti i luoghi di lavoro e nel territori.

"Napule è. Idee e proposte per la crescita sociale ed economica dell'area metropolitana". E' invece il tema dell'incontro promosso dalla Cgil di Napoli per mercoledì 16 novembre alle ore 10 presso la Sala Azzurra dell'Università Federico II, che sarà concluso da una tavola rotonda con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso, il rettore dell'Ateneo, Gaetano Manfredi.

Il Gruppo Officine Cgil e la Camera del Lavoro di Parma inaugurano il 17 novembre lo Sportello Salvastudente in collaborazione con Udu. L'inaugurazione è prevista alle ore 18.00, in vicolo Grossardi, a Parma. L'obiettivo dello sportello è quello di assistere lo studente (neolaureato o studente-lavoratore) nell'orientarsi in un contesto lavorativo che offre oggi sempre meno diritti e sicurezze e a fornirgli tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare il non sempre facile passaggio dall'università al mondo del lavoro”.

Filctem-cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil delle Marche hanno deciso che, in occasione di venerdì 18 novembre, giornata di sciopero di 8 ore del settore tessile -abbigliamento Industria nelle Marche, ci sarà un presidio presso la Confindustria di Ancona dalle 10 alle 12. La proclamazione dello sciopero è legata all'atteggiamento delle imprese che vorrebbero intervenire sugli istituti contrattuali della malattia e delle ferie, intervenire sul tema della legge 104, sullo straordinario obbligatorio,  distribuendo salario solo "ex-post" cioè soltanto al termine della vigenza contrattuale, senza adeguare i minimi contrattuali (quindi le paghe orarie e le quote contributive per la pensione).

Agenda Cgil Nazionale

Lunedì 14 novembre
Amatrice (RI) - Area Don Minozzi, ore 10
Iniziativa Cgil Rieti Roma Eva ‘La Cgil incontra i cittadini per la ricostruzione e lo sviluppo del territorio’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Martedì 15 novembre
Roma - Senato della Repubblica, sala caduti di Nassirya, piazza Madama 11, ore 11
Iniziativa 'A 100 anni dalla nascita di Alfio Castelli'. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Amantea (CS) - Hotel la Principessa, ore 9.30
Seminario Lab.Art Laboratorio Artigiano: 'Prospettive di sviluppo nel Mezzogiorno, ruolo dell'artigianato'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi

Trapani - Hotel Crystal, ore 16.30
Iniziativa sul Referendum Costituzionale 'Le ragioni del NO'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi.

Verona - Hotel San Marco, via Longhena 42, ore 10.30
Iniziativa sul Referendum Costituzionale 'Le ragioni del NO'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi.

Mestre (VE) - Auditorium del Centro Servizi della Città Metropolitana di Venezia (ex Provincia), via Forte Marghera 191
Iniziativa sul Referendum Costituzionale 'Per il bene della Costituzione'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Giovedì 17 novembre
Pescara - Confindustria Abruzzo, padiglione espositivo ex Cofa, via Cristoforo Colombo XXIII, ore 15. Iniziativa Confindustria Abruzzo: VIII Convention delle Imprese Abruzzesi “L’impresa che verrà”.

Venerdì 18 novembre
Bari - Salone Archivio di Stato, via Pietro Oreste 45, ore 17
Iniziativa su Referendum Costituzionale. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Bolzano - Auditorium Palazzo Provinciale, piazza San Magnago, ore 9.30
Iniziativa sul Referendum Costituzionale 'Il NO della Cgil'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Sabato 19 novembre
Marghera (VE) - Sala Expo Venice, Via Galileo Ferrari 5, ore 9.30
Iniziativa Confindustria 'Cambiare. Imprese e lavoro al tempo della quarta rivoluzione industriale'. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.