Il governo incontrerà oggi, 10 dicembre, i sindacati confederali in una riunione in cui ci si occuperà di affrontare le criticità della prossima legge di bilancio 2019. Come noto da diverse settimane, le parti sociali chiedono all'esecutivo di potersi confrontare sulle tematiche d'interesse per i lavoratori, come nel caso della riforma pensionistica e delle nuove misure di welfare in corso di approvazione. Nell’occasione in segretari generali di Cgil Cisl e Uil, Camusso, Furlan e Barbagallo, presenteranno le proposte contenute nella piattaforma unitaria approvata dagli esecutivi il 22 ottobre scorso, e discussa poi con delegati, lavoratori e pensionati attraverso attivi unitari in tutti i territori e assemblee nei luoghi di lavoro.

Il tempo sta scadendo, e ancora non si vedono schiarite all’orizzonte per il sito ex Marcegaglia Buildtech di Taranto. Per questo, vista anche l’imminente scadenza dell’accordo sulla reindustrializzazione, e le richieste di riattivazione del tavolo rimaste senza risposta, una delegazione di lavoratori e di rappresentanti sindacali ha deciso di autoconvocarsi al Mise sempre per oggi, 10 dicembre. Fim, Fiom e Uilm di Taranto sono preoccupati soprattutto della scadenza della cassa integrazione nei primi mesi del 2019.

Al via il V congresso nazionale del Nidil Cgil, la categoria che rappresenta e tutela i lavoratori atipici: somministrati, collaboratori e autonomi che nonostante il loro lavoro “frammentato” avanzano al sindacato richieste di rappresentanza e tutela. L’appuntamento è a Napoli, Centro Congressi Stazione Marittima, da oggi 10 al 12 dicembre. Si incontreranno i 236 delegati, frutto di un iter congressuale che ha registrato 399 assemblee e più di 19 mila voti, di cui il 98,42% a favore del documento “Il lavoro è”. Saranno tre i giorni di dibattito e confronto con al centro i temi del lavoro “non standard” ai tempi dei cambiamenti legati all’innovazione tecnologica che crea nuove precarietà, dagli e-commerce come Amazon ai riders. In apertura, l’intervento del segretario generale Claudio Treves.

Si apre sempre oggi, 10 dicembre a Roma, presso lo Sheraton Roma Hotel, il VII Congresso nazionale della Flai Cgil. I lavori dureranno fino al 12 dicembre. Si inizia alle 14, con la relazione della segretaria generale Ivana Galli, seguirà la presentazione di una ricerca a cura della Flai, Fondazione Di Vittorio e Tecné, “I consumi alimentari delle famiglie”. Alle 18.30 l’intervento di Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil. L’11 dicembre, oltre agli interventi e al proseguo dei lavori congressuali, segnaliamo la tavola rotonda “Europa. Immigrazione quale futuro”. Il 12 dicembre ci saranno le conclusioni di Giuseppe Massafra, segretario confederale della Cgil.

Sempre oggi, 10 dicembre, in tutto il mondo si celebrerà il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani: la Carta scritta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace. Oggi centinaia di eventi si svolgeranno nelle scuole, università, Enti Locali, strade e piazze di tutta Italia. Segnaliamo alcune iniziative: la Cgil di Catania aderisce alla manifestazione “Diritti a Testa Alta – Fiaccolata per i Diritti” che si svolgerà alle 18,30 in Piazza Università, a Perugia invece 35 associazioni e organizzazioni daranno vita a “Camminiamo Diritti”: appuntamento in piazza IV Novembre dalle ore 17.30, per una manifestazione “festosa” nella quale si alterneranno musica, testimonianze e letture degli articoli della Dichiarazione universale. E intorno alle ore 19.00 fiaccolata conclusiva. A Firenze appuntamento alle 18:30 in Piazza Santa Maria Novella. Alle 19 si accenderanno candele per illuminare la Piazza.

Ancora per oggi, alle 15 a Livorno, è stata organizzata un’iniziativa del coordinamento donne della Cgil dal titolo “Non solo proposta Pillon, il cammino delle donne tra indifferenza e aggressività.

Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil hanno proclamato per oggi, 10 dicembre, lo sciopero dei lavoratori del Terzo Valico di Liguria e Piemonte. Lo sciopero è stato dichiarato a seguito dell'incidente sul lavoro avvenuto venerdì in un cantiere dell'Alessandrino dove ha perso la vita un operaio. In concomitanza con lo sciopero i sindacati hanno richiesto ed ottenuto un incontro presso le Prefetture interessate che a Genova è previsto per le ore 10 di stamattina.

Dopo ultima assemblea soci del 21 novembre. La vertenza su Industria Italiana Autobus è stata aggiornata all’assemblea dei soci che ci sarà domani, 11 dicembre, per capire quale sarà il futuro dei lavoratori di Bologna e Flumeri. Invitalia nell’ultimo incontro ha confermato il proprio impegno insieme a Leonardo sul rilancio produttivo e industriale grazie alla ricapitalizzazione. Ferrovie dello Stato non ha ancora deciso se entrare nella società. La Fiom chiede che sia riconvocato il tavolo al Mise per un incontro con la nuova compagine proprietaria, con Ferrovie dello Stato, per avviare il confronto sul piano di investimenti.

Il 27° congresso della Fiom Cgil Nazionale si terrà dal 12 al 15 dicembre al Palacongressi di Riccione. I lavori inizieranno mercoledì 12 dicembre alle ore 14.30 con la relazione della segretaria generale Francesca Re David. Seguiranno gli interventi degli ospiti. Il pomeriggio di venerdì 14 dicembre è previsto l'intervento della segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. Il congresso terminerà sabato 15 dicembre con le conclusioni di Francesca Re David. Durante le giornate, oltre al dibattito congressuale, sono previste tavole rotonde tematiche.

Sempre mercoledì 12 dicembre, alle ore 17, Cgil e Uil di Genova saranno in piazza, davanti alla Prefettura, per dire basta al declino di un territorio sempre più povero e in difficoltà. I sindacati promuovono la crescita sociale ed economica del territorio, di fatto, abbandonato alle promesse e alle illusioni di un governo in perenne campagna elettorale. Lavoro e sviluppo sono le priorità che i sindacati hanno individuato, perché Genova non ha bisogno di annunci, ma di fatti concreti, di una svolta significativa per rinascere e per poter crescere.

Convocazione al Mise dei sindacati, sempre mercoledì 12 dicembre, per la vertenza Alitalia. I punti sui quali Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Ta chiedono di fare luce sono: “Proroga per la restituzione del prestito ponte di 900 milioni, al momento sostegno fondamentale per la compagnia di bandiera, stato di avanzamento dei lavori di individuazione del partner straniero, contenuti delle offerte, vincolanti e non, ricevute dai commissari straordinari, piano industriale elaborato da Fs e prospettive reali di investimenti e di sviluppo in termini occupazionali”. Appuntamento alle 11.30, sarà presente il ministro Luigi Di Maio.

Ancora mercoledì 12 dicembre a Reggio Calabria, è previsto un tavolo strategico in regione sulla tendopoli dei braccianti di San Ferdinando. Sarà presente il Presidente della Regione Calabria con i sindacati, per accelerare la predisposizione di moduli abitativi destinati ai migranti che, a migliaia, vivono in condizioni di assoluto degrado e abbandono nella tendopoli di San Ferdinando

Sono in stato di agitazione e sciopereranno per 24 ore il prossimo 13 dicembre, i lavoratori dello scalo marittimo di Termini Imerese dipendenti della Europea Servizi Terminalistici che si occupa di servizi portuali. Nel corso della stessa giornata, t lavoratori terranno un sit in dalle 9 alle 15 davanti la sede dell’Autorità Portuale del Mare di Sicilia Occidentale all’interno del porto di Palermo. A proclamare l’astensione da lavoro sono i sindacati di categoria, Filt Cgil e Fit Cisl Sicilia.

A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, è stata organizzata una quattro giorni di cinema, TV, teatro, fumetti, musica e un convegno di studi internazionale. L’iniziativa è organizzata da nutrito gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali, tra cui la Cgil, la Fondazione Di Vittorio, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, il Circolo Gianni Bosio, Critica Marxista, il Centro riforma dello Stato, le Fondazioni Basso, Feltrinelli e Gramsci. Appuntamento dal 13 al 16 dicembre al Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma.

I sindacati Cgil Cisl Uil del Lazio hanno annunciato una giornata di sciopero per tutto il personale del settore della Sanità privata per il 14 dicembre, per protestare contro il mancato rinnovo e del contratto. I lavoratori saranno anche in piazza a Roma sotto la sede della Regione Lazio per un manifestazione.

Dopo la giornata di mobilitazione dei “ricercatori determinati”, che si è svolta il 6 dicembre in tante università di tutto il Paese, Flc Cgil, Adi e Link hanno organizzato una manifestazione nazionale a Roma per chiedere al governo di tornare a investire negli atenei italiani. Si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 14 a piazza Vidoni. I ricercatori esigono un piano straordinario di assunzioni e una riforma del pre-ruolo che consenta almeno di recuperare nei prossimi quattro anni i circa 20.000 posti di ricercatori e docenti strutturati persi dal sistema nazionale universitario negli ultimi 10 anni.

Il 14 e 15 dicembre, promosso dall'Anpi nazionale, si svolgerà a Roma, a Palazzo Merulana, in via Merulana 121, un convegno internazionale sul tema “Essere antifascisti oggi in Europa – Emergenza democratica: una risposta unitaria e popolare a vecchi e nuovi fascismi”. Al convegno interverranno i rappresentanti di organizzazioni antifasciste e democratiche di 14 Paesi europei. È la prima volta che si dà vita ad un consesso così ampio su questo tema.