“La multinazionale Gfk, leader nel settore delle ricerche di mercato, ha annunciato a fine agosto un piano di riorganizzazione mondiale, prevedendo centinaia di licenziamenti a livello globale e la possibilità di una pesante riduzione degli occupati anche per l’Italia”. A dirlo sono Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Milano, annunciando uno sciopero di due ore per giovedì 19 ottobre (dalle ore 10 alle 12), con presidio davanti alla sede (in via Tortona 33).

La richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria e delle Rsa è stata quella “di poter avere maggiori informazioni sul piano di riorganizzazione, al fine di entrare nel merito, per trovare soluzioni che salvino l’occupazione. Negli incontri avvenuti, e nei contatti anche a livello internazionale, Gfk si trincera dietro a informazioni vaghe, incapacità di fornire un quadro preciso, difficoltà tecniche nel definire il perimetro delle ricadute sul piano italiano”.

A circa due mesi dalla comunicazione della riorganizzazione, continua la nota, “non c’è stato alcun passo avanti, la dirigenza italiana continua a dichiarare di non essere in possesso di informazioni oltre alle comunicazioni ufficiali della casa madre”. I sindacati ritengono “inaccettabile tale comportamento: le lavoratrici e i lavoratori Gfk chiedono di avere risposte chiare rispetto al loro futuro e a quello delle loro famiglie, e pretendono di avere una proiezione complessiva e dettagliata di quanto accadrà nelle prossime settimane”.