Si sono svolte a Matera e a Potenza le assemblee generali provinciali e regionali della Flc Basilicata. Su proposta del segretario nazionale Flc, Francesco Sinopoli, e del segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa, le assemblee hanno eletto Angela Uricchio, segretaria generale Flc Cgil Matera, Paolo Laguardia, segretario generale Flc Potenza e Paolo Fanti, segretario generale Flc Basilicata.

“Un gruppo dirigente – ha detto Sinopoli – che esprime coesione nei cambiamenti che si svolgono e rispetto a cui la Basilicata si mostra come un modello per la Flc, specialmente in questa fase storica, in cui, grazie alla Cgil, probabilmente verrà emanato il decreto voucher e si esprime una volontà anche ad intervenire sugli appalti, i due quesiti del referendum sul lavoro proposti dalla confederazione. Queste notizie ci confermano che la scelta di giocare una partita all’attacco in forte autonomia è stata una scelta giusta, non c'erano alternative".

"La scuola – ha continuato il dirigente sindacale – ha avuto un grande peso anche nel voto del 4 dicembre. Dopo quel voto, abbiamo avuto la forza di attuare l’accordo sulla mobilità e nei prossimi mesi, dopo nove anni senza un contratto collettivo nazionale, potremmo trovarci nuovamente seduti a un tavolo per il rinnovo. Adesso sta a noi la responsabilità di riuscire a realizzare gli interessi delle persone che rappresentiamo. Nei prossimi tre mesi, attraverso la modifica del Testo unico sul pubblico impiego e la discussione sulle deleghe della legge 107/2015,  abbiamo l’obiettivo di stabilizzare i precari. Dobbiamo avere forza di riaprire la discussione pubblica nel Paese sulla missione dell’istruzione, della  ricerca e dell’università, avendo un asse fondamentale: è evidente che la questione meridionale è tornata ad essere centrale. Bisogna riconquistare la contrattazione collettiva e la vertenza sul ruolo dell’istruzione, tenendo insieme in un grande progetto la centralità del diritto allo studio, della scuola dell’infanzia, del modello didattico da adottare”.